I 9 Migliori Anti-Occhiaie per uno Sguardo Sempre Giovane e Seducente

Si dice che gli occhi sono lo specchio dell’anima e spesso è davvero così, ma sappiamo che i fattori che influiscono su uno sguardo fresco e sempre al top, sono diversi. Le cause dell’insorgenza delle occhiaie possono essere molteplici quali ad esempio disturbi della microcircolazione, invecchiamento cutaneo o aggressione da parte di agenti atmosferici esterni.

Pare inoltre che possa esserci un collegamento dovuto ad una certa predisposizione genetica ma è bene ricordare che la formazione delle occhiaie o la loro accentuazione, può essere favorita da una serie di abitudini sbagliate.

Ad esempio, si è potuto constatare che il peggioramento delle occhiaie che presentano quel colore violaceo più evidente, si manifesta nel suo picco al mattino, se hai dormito poco o dopo un pasto un po’ troppo salato.

D’ogni modo, il danno estetico arrecato dalle occhiaie risulta parecchio fastidioso ma in commercio troviamo sicuramente diverse creme o sieri efficaci e prevenirle e curarle. Ma qualora il problema persistesse, allora è sempre meglio chiedere un parere medico specifico.

Quali sono i prodotti utili contro le occhiaie?

Sicuramente un prodotto che fa miracoli contro le occhiaie deve contenere caffeina perché i principi attivi di questo ingrediente aiutano a restringere i vasi sanguigni rassodando la pelle e riducendo il gonfiore.

Ci sono anche la vitamina C e il retinolo che aiutano la tua pelle a produrre una maggior quantità di collagene che va a rafforzare la pelle del contorno occhi che tende ad essere col tempo sempre più sottile.

Anche i peptidi rassodano i tessuti e gli enzimi riducono le occhiaie nere abbattendone la pigmentazione ed inoltre, le creme idratanti ti aiutano a mantenere la pelle morbida rimpolpandola.

Le creme per il contorno occhi funzionano?

Studi clinici su prodotti topici come i sieri e le creme contenenti retinolo, peptidi o caffeina, hanno dimostrato una certa efficacia nella cura o prevenzione delle occhiaie riducendo le rughe sottili e attenuando il gonfiore.

Anche se occorre del tempo e una certa costanza per ottenere e vedere i risultati, quanto meno non risultano invasive e sono sicuramente meno costose di interventi al laser o iniezioni estetiche.

Ingredienti chiave

Quando sei alla ricerca di un prodotto anti-occhiaie, nulla è più importante dei suoi ingredienti o principi attivi perché è proprio grazie a questi che potrai avere i migliori risultati.

Qui di seguito un breve elenco degli ingredienti che non devono mai mancare in un siero o in una crema appositamente creata per curare il tuo contorno occhi:

  • Vitamina A e vitamina C

Siamo sicuri che hai certamente sentito parlare degli straordinari benefici delle vitamine A e C nel corso deli anni. In effetti queste vitamine hanno entrambe la capacità di migliorare il rinnovamento cellulare della pelle e la produzione di collagene.

Man mano che invecchiamo infatti, la produzione del collagene rallenta, il che significa che la nostra pelle non si rinnova più velocemente come prima ed ecco perché iniziano a comparire le prime rughe.

Poiché la zona del contorno occhi è la prima area del viso che inizia a mostrare segni di invecchiamento, la vitamina A e la vitamina C contenute nelle creme anti-occhiaie, sono fondamentali per aiutare a prevenire la formazione delle rughe.

Devi però sapere che le creme o i sieri che contengono questi ingredienti, sono da utilizzarsi solo prima di andare a dormire la notte in quanto rendono l’area trattata più sensibile ai danni della luce solare.

  • Acido ialuronico

Comunemente, nei prodotti anti-occhiaie troviamo anche l’acido ialuronico che grazie alla sua azione, idrata la pelle riducendone la secchezza e rimpolpando le linee sottili. Poiché questa zona del viso è particolarmente soggetta a disidratazione a causa della mancanza di ghiandole oleifere, l’acido ialuronico aiuterà a mantenerla idratata a lungo e in maniera duratura.

  • Arnica

L’arnica è un ingrediente eccellente da ricercare in un prodotto contro le occhiaie o le borse, perché contribuisce a ridurre il gonfiore. Se la utilizzerai con costanza potrai certamente notare degli ottimi risultati ed inoltre, sai bene che uno sguardo più riposato non ti farà nemmeno notare di avere le occhiaie.

  • Caffeina

Grazie ad alcuni studi condotti negli ultimi anni che ne hanno rivelato gli incredibili benefici, la caffeina è un ingrediente piuttosto comune all’interno di creme per il contorno occhi. La caffeina, infatti, ha il potere di ridurre il gonfiore e l’infiammazione associati a borse e occhiaie aumentando la circolazione sanguigna di questa parte così importante del tuo viso.

Le Migliori Anti Occhiaie

Qual è il miglior anti-occhiaie?

Le occhiaie sono un disturbo piuttosto frequente sia negli uomini che nelle donne ed esistono dei fattori che possono portare all’insorgenza o anche al peggioramento di questo inestetismo come lo stress, l’insonnia, la genetica e l’alimentazione.

Tra le varie cause troviamo anche il fumo, l’alcol, l’esposizione solare senza adeguata protezione oppure il rilassamento dei muscoli cutanei e l’assottigliamento della pelle della zona del contorno occhi. Per porre rimedio a questo spiacevole inestetismo è opportuno scegliere una crema o un siero anti-occhiaie efficace che, non solo aiuti ad attenuare i segni della stanchezza ma che sia anche rimpolpante, drenante e idratante.

Inoltre, devi sapere che le occhiaie sono un inestetismo estremamente diffuso sia tra gli uomini che tra le donne e, pertanto, è giusto che in entrambi i casi ci si affidi al prodotto più indicato. In commercio si trovano ormai tantissimi prodotti adatti allo scopo (nelle profumerie, nelle farmacie oppure online) ma sai bene che ognuno di noi ha una pelle diversa e risponde in modo diverso ai vari trattamenti, pertanto, ti consigliamo di fare una valutazione in base alle tue necessità e alla tipologia di pelle.

E ricorda che un prodotto, per essere davvero efficace, non è detto che debba anche essere per forza molto costoso, quindi vediamo insieme cosa può fare al caso tuo:

1. Il migliore per pelli sensibili: Redermic R di La Roche-Posay

Lrp Redermic (R) Ojos 15Ml

Vedi prezzo su AMAZON

La miglior crema anti-occhiaie per pelli e occhi sensibili te la propone La Roche-Posay con il suo Redermic R studiato appositamente per i segni di stanchezza del contorno occhi, rughe accentuate, occhiaie e borse.

Grazie al suo complesso specifico con retinolo dall’azione levigante associato alla caffeina, contrasta i segni violacei tipici delle occhiaie con una texture dall’effetto tensore. Dermatologicamente testato, ha un’efficacia comprovata sulle linee sottili e appiana l’area sotto gli occhi.

Si consiglia di applicare il prodotto la mattina al risveglio dopo una corretta detersione del viso, e la sera prima di andare a dormire. Effettuare un lieve massaggio picchiettando il prodotto per favorirne l’assorbimento dall’interno verso l’esterno dell’occhio.

Se durante le prime applicazioni si dovesse riscontrare una sensazione di fastidio, ti consigliamo di ridurre la frequenza per lasciare alla tua pelle il tempo di abituarsi al retinolo.

Ingredienti

Aqua / Water • Glycerin • Butylene Glycol • Dimethicone • Niacinamide • Isopropyl Palmitate • Cetearyl Alcohol • Ammonium Polyacryldimethyltauramide / Ammonium Polyacryloyldimethyl Taurate • Butyrospermum Parkii Butter / Shea Butter • Peg-100 Stearate • Peg/Ppg/Polybutylene Glycol-8/5/3 Glycerin • Stearic Acid • Glyceryl Stearate • Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer • Dimethiconol • Caffeine • Sodium Hydroxide • Silica • Ginkgo Biloba Extract / Ginkgo Biloba Leaf Extract • Palmitic Acid • Alumina • Phenylethyl Resorcinol • Ascorbyl Glucoside • Poloxamer 338 • Disodium Edta • Isopropyl Titanium Triisostearate • Hydrolyzed Rice Protein • Caprylyl Glycol • Xanthan Gum • Ferulic Acid • Phenoxyethanol • Ci 77491 • Ci 77492 • Ci 77499 / Iron Oxides • Ci 77891 / Titanium Dioxide • Mica.


2. Il migliore ad azione istantanea: Medmetics di Remescar

Remescar - Borse Occhi e Occhiaie Scure - Crema per le...

Vedi prezzo su AMAZON

Clinicamente testato per ridurre le borse e le occhiaie scure, questo prodotto di Remescar è stato sviluppato da operatori leader del mercato nel settore della cura del contorno occhi. Garantisce risultati immediati applicando una piccola quantità di crema nell’area interessata.

Le borse e le occhiaie si ridurranno fino al 75% e l’effetto di questa crema durerà per circa 8-10 ore ed inoltre, è adatta sia per gli uomini che per le donne che potranno ottenere risultati sorprendenti e desiderati.

Per l’applicazione corretta del prodotto ed un utilizzo consapevole, si consiglia di prelevare ed applicare una quantità di crema pari alla grandezza di un chicco di riso (oppure due per una zona più estesa). Questo perché se applichi una minore quantità di prodotto, rischi di non ottenere alcun risultato, mentre se ne applichi troppo, potresti causare una reazione di sensibilità alla pelle.

Ingredienti

Acqua, silicato di magnesio, silicato di sodio, glicole butilenico, fenossietanolo, gliceridi di burro di karitè PEG-75, Gomma di xantano, etilesilglicerina, glicole caprilico, acetil tetrapeptide-5, acetil ottapeptide-3, CI 16035, CI 19140.


3. Il migliore in dischetti patch di TruuMe

Eye Mask, Anti Occhiaie, Tamponi Oculari, Maschera...

Vedi prezzo su AMAZON

Questo anti-occhiaie in comodi patch di TruuMe è l’ideale per contrastare i segni di stanchezza del tuo sguardo. È composto da ingredienti naturali (come il melograno e la portulaca orelacea) e l’aggiunta di acido ialuronico lo rende altamente idratante.

Favorisce l’assorbimento di collagene ed elastina della pelle, la nutre, la rassoda, solleva i contorni, previene l’invecchiamento e ne ritarda il naturale procedimento. Inoltre, migliora la luminosità ravvivando e schiarendo le occhiaie scure, rimuovendo le impurità.

Ha un’azione idratante e lenitiva che ripristina l’elasticità ella pelle e attenua le borse sotto agli occhi per avere uno sguardo più brillante che mai! Da sollievo agli occhi affaticati e stanchi rinfrescando l’area del contorno occhi restituendo alla tua pelle, la normale umidità.

4. Il migliore con azione combinata antietà: Slow Age di Vichy

Vichy Slow Age Cr.Ojos 15Ml.

Vedi prezzo su AMAZON

La crema contorno occhi Slow Age di Vichy ti aiuta a correggere borse, occhiaie, rughe e linee sottili nella zona fragile intorno agli occhi che è la più esposta all’invecchiamento cutaneo causato da aggressioni ambientali, stress e stanchezza.

Grazie a questo prodotto, giorno dopo giorno il tuo sguardo sarà più luminoso e risplenderà di salute e giovinezza. Composto da Radice di baicalina, nota come una delle 50 erbe fondamentali della medicina cinese tradizionale, possiede proprietà antiossidanti e combatte la comparsa dei primi segni di invecchiamento.

Il bifidus, derivato dai probiotici, rafforza la funzione della barriera cutanea, la caffeina combatte i segni di stanchezza sul viso e l’Acqua Vulcanica di Vichy rafforza le difese naturali della tua pelle lenendola e rigenerandola.

Questa crema è adatta a tutti i tipi di occhi e di pelle e si consiglia di applicarla la mattina dopo la detersione con movimenti leggeri dall’interno verso l’esterno fino a completo assorbimento.

Ingredienti

Aqua/Water, Dimethicone, Glycerin, Bifida Ferment Lysate, C12-15 Alkyl Benzoate, Butyrospermum Parkii Butter/Shea Butter, Stearic Acid, Palmitic Acid, Peg-100 Stearate, Paraffin, Glyceryl Stearate, Tocopherol, Pentylene Glycol, PEG-20 Stearate, CI77891/Ti


5. Il migliore per tutti i tipi di pelle: FaceD

FaceD - Crema Contorno Occhi, Trattamento...

Vedi prezzo su AMAZON

FaceD propone questa crema per il contorno occhi priva di parabeni, allergeni e olii minerali ad azione immediata contro le occhiaie. Gli speciali pigmenti che lo compongono lavorano fin dalla prima applicazione, donandoti uno sguardo più fresco, luminoso e libero dalle occhiaie.

La sua tecnologia 3-LURONICS con acido ialuronico a tre pesi molecolari e speciali peptidi, lavorano quotidianamente per ridurre le rughe d’espressione nel lungo periodo, cosi potrai dire finalmente addio al correttore!

FaceD è un’unica crema contorno occhi contro i principali inestetismi dell’area e che combatte le occhiaie, le rughe e le linee sottili. Utilizzala mattino e sera prestando particolarmente attenzione alle occhiaie: In presenza di borse applicala al mattino con movimento circolare dall’interno verso l’esterno per drenare l’acqua e sgonfiare la zona.

Applicala la sera per tenere sotto controllo le rughe del contorno occhi dall’angolo esterno all’angolo interno fino a completo assorbimento.

Ingredienti

Aqua (Water), Dimethicone, Hydrogenated Polyisobutene, Polymethylsilsesquioxane, Dicaprylyl Ether, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Cetearyl Dimethicone Crosspolymer, Butylene Glycol, Polyglyceryl-4 Isostearate, Cetyl Peg/Ppg-10/1 Dimethicone, Cyclopentasiloxane, Ci 77891 (Titanium Dioxide), Hexyl Laurate, Glycerin, Cyclohexasiloxane, Potassium Cetyl Phosphate, Hexapeptide-3, Sodium Hyaluronate, Hyaluronic Acid, Cera Alba (Beeswax), Tocopheryl Acetate, Albizia Julibrissin Bark Extract, Aluminum/Magnesium Hydroxide Stearate, Sodium Chloride, Xanthan Gum, Lecithin, Triethoxycaprylylsilane, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Bht, Darutoside, Citric Acid, Parfum (Fragrance), Disodium Edta, Ethylhexylglycerin, Phenoxyethanol, Sodium Benzoate, Ci 77289 (Chromium Hydroxide Green).


6. Il migliore con formula al retinolo: D.obsessed

D.obsessed Crema Occhi al Retinolo- Soluzione...

Vedi prezzo su AMAZON

D.obsessed Retinolo Crema per gli occhi, è l’unica crema per occhi con molteplici ingredienti, che migliorano la salute del contorno, come il retinolo, il palmitoyl tripeptide-5, la vitamina E, l’acido ialuronico e gli estratti di erbe che fanno una grande differenza sulle imperfezioni di questa zona del viso.

La sua formulazione inizia a levigare immediatamente la superficie della pelle attenuando visibilmente le rughe, e, con l’utilizzo continuato, c’è una riduzione notevole di occhiaie, zampe di gallina e gonfiore, permettendo così alla pelle di divenire più giovane e sana.

Questo prodotto è fabbricato in una struttura certificata che garantisce la massima qualità di ogni tubetto rendendolo sicuro. Inoltre, è clinicamente testato per essere ipoallergenico, senza aggiunta di parabeni e non è testato sugli animali.

Ingredienti

Acqua, Glicerina, Estratto Di Aloe Barbadensis, Olio Di Jojoba Idrogenato, Palmitoyl Tripeptide-5, Acido Ialuronico, Retinolo, Carragenina, Idrossietilcellulosa, Tocoferolo (Vitamina E), Dimetilsolfone, Caprylyl Glycol, Parfum


7. Il migliore ad effetto idratante: Eye Cream di PTKOON

Crema Contorno Occhi,Crema Occhi,Crema per Occhiaie,Gel...

Vedi prezzo su AMAZON

Questa crema per il contorno occhi di PTKOON ha un’azione antirughe che ti aiuta a ridurre visibilmente i segni dell’invecchiamento inclusi zampe di gallina, occhiaie e gonfiori idratando la pelle dell’area oculare, inoltre, attenua efficacemente le macchie violacee ed elimina le borse e le linee sottili.

È leggera come un siero e scivola velocemente sulla pelle idratandola in profondità senza lasciare residui appiccicosi e per questo è perfetta anche come base per il make-up. È un prodotto naturale per la cura della pelle e fornisce nutrienti, antiossidanti e rivitalizzanti che ti aiutano a mantenerla giovane.

Priva di fragranze e profumi, di parabeni, di OGM e non testata sugli animali, questa crema fantastica dalla composizione non grassa, fornisce al tuo contorno occhi un’elasticità e una luminosità senza precedenti sia agli uomini che alle donne.

8. Il migliore prodotto Made in Europe: Eye Perfection Ultra + di La Pommiere

Crema Contorno Occhi 30ml Anti borse, occhiaie e rughe....

Vedi prezzo su AMAZON

Eye Perfection Ultra+ di La Pommiere dona comfort e fornisce al tuo contorno occhi elasticità e un aspetto luminoso e seducente. È ideale per uomini e donne e può essere utilizzato sia al risveglio dopo la detersione del viso, che la sera prima di andare a dormire.

Grazie alla sua composizione, offre risultati rapidi producendo un effetto riempitivo delle rughe più profonde che causano i segni di stanchezza sul volto. Studiato per la pelle delicata, grazie al suo contenuto di vitamina E e burro di karitè, riduce i segni dell’invecchiamento cutaneo per uno sguardo sempre fresco.

Penetra e nutre la pelle con sostanze essenziali lasciandola liscia e sana grazie ai suoi potenti antiossidanti, riparando i tessuti e alleviando la secchezza del viso. Stimola il microcircolo e si assorbe facilmente senza appiccicare restituendo alla tua pelle la sua naturale elasticità.

Ingredienti

aqua, plam kernel oil peg-6 esters, peg-6 stearate, propylene glycol, glicerin, butyrospermum parkii butter, isoamyl laurate, persea gratissima oil , allantoin, hesperidin methyl chalcone, steareth-20, dipeptide-2, palmitoyl tetrapeptide-7, sambucus nigra extract, hydrolyzed wheat gluten, hydrolyzed elastin, hedera helix ectract, centella asiatica extract, castanea sativa extract, ginseng root extract, caviar extract, equisetum arense extract, matricaria chamomilla extract, ammonium acryloildimethyltaurate/vp copolymer, panthenol, tocopheryl acetate, phenoxyethanol, disodium edta, triethanolamine, parfum, linalool, geraniol, alpha-isomehyl ionone, hexyl cinnamal, eugenol.


9. Il migliore con ingredienti naturali: Eye Cream di Éclat

No products found.

No products found.

La crema di Éclat per il contorno occhi clinicamente testata schiarisce le occhiaie e riduce le rughe leggere e il gonfiore grazie agli ingredienti naturali tra cui l’estratto di avena lenitiva e l’estratto di centella asiatica che stimola la produzione di collagene.

La sua formula rigenerante ripara e previene i segni dell’invecchiamento senza l’utilizzo di sostanze potenzialmente irritanti. Protegge dai raggi UV e combatte i radicali liberi che contribuiscono alla formazione di rughe e zampe di gallina.

È ricca di vitamina A, B1, B2 e C che idratano e prevengono la formazione di nuove rughe sul contorno occhi. Inoltre, è altamente assorbente e schiarisce le occhiaie riducendo il gonfiore cosicché i tuoi occhi appaiano sempre riposati e il tuo sguardo fresco e sano.

Delicata sulla pelle e delicata per l’ambiente, questa crema di Éclat è adatta a tutti perché è priva di ingredienti sintetici, di solfati, è vegana e cruelty-free.

Aspetti da considerare per l’acquisto della miglior crema anti-occhiaie

crema-anti-occhiaie

Come avrai quindi capito, le ragioni per cui compaiono le occhiaie sono differenti e possono dipendere da vari fattori come stress, alimentazione sregolata, agenti ambientali esterni ecc. A volte si può associarvi anche una lieve patologia che potrai valutare con uno specialista qualora notassi di non avere nessun miglioramento con prodotti comunemente utilizzati.

La maggior parte delle persone crede che l’unica soluzione per arginare il problema sia l’utilizzo di un correttore da make-up, ma non è sempre così: spesso una di queste creme potrebbe rivelarsi la soluzione migliore perché rigenerano la pelle riportandola ad uno stadio precedente.

Ma vediamo quali sono gli aspetti da considerare prima di procedere all’acquisto di un prodotto specifico contro le occhiaie:

  • Tipo di pelle

Se c’è una zona dove la pelle è più sensibile è proprio quella del contorno occhi. Questa zona, infatti, è molto fragile e non può essere ‘maltrattata’ con prodotti o azioni aggressive, quindi assicurati sempre che la crema che scegli sia delicata e che non finisca per causarti più danni che benefici, e possibilmente fa che sia in linea con gli altri prodotti che usi per il tuo viso e la sua beauty routine.

  • Delicata per gli occhi

La pelle del contorno occhi è molto vicina agli occhi stessi e pertanto, c’è il rischio che la crema possa venirvi a contatto anche accidentalmente. La tua scelta, quindi, dovrebbe essere orientata su un prodotto delicato, lenitivo e che non sia aggressivo per gli occhi.

Ci sono in commercio, infatti, alcune creme che hanno un potere così forte che anche se applicate correttamente sulla pelle, possono farti bruciare o lacrimare gli occhi, pertanto assicurati che la crema che vai ad acquistare non sia tra queste.

  • Delicata

Una crema per il contorno occhi dovrebbe soprattutto essere delicata e con al suo interno pochi ingredienti di origine chimica che sono dannosi per gli occhi. I prodotti naturali e organici illuminano istantaneamente l’area perioculare e aiutano la pelle a ripristinare il suo colore originale grazie ad ingredienti idratanti, umettanti e lenitivi.

miglior-crema-anti-occhiaie

  • I benefici dell’avocado

L’avocado è perfetto per chi ha la pelle del contorno occhi sensibile, infatti contiene luteina che è estremamente benefica per combattere le occhiaie. Un trattamento a base di avocado non solo attenua le occhiaie ma ripara le linee sottili e previene l’invecchiamento cutaneo.

  • Sgonfia/attenua le borse

Se i tuoi occhi sono gonfi, sicuramente il make-up ti aiuterà a nasconderlo, ma una buona crema sarà un miglior aiuto per rendere il tuo sguardo fresco e ridurrà le spiacevoli borse sotto agli occhi. Scegli quindi un prodotto che abbia molteplici funzioni adatte a risolvere questi aspetti.

  • Acido ialuronico

Qualunque specialista può confermarti i benefici dell’acido ialuronico su borse e occhiaie. È noto, infatti, che le occhiaie spesso sono causate da problemi di pigmentazione e l’acido ialuronico aiuta a idratare la pelle e a sgonfiarla rendendo lo sguardo più fresco e riposato.

  • Antietà

Le occhiaie sono uno dei sintomi di invecchiamento e purtroppo, con l’avanzare dell’età, il collagene nella pelle inizia a ridursi provocando le prime rughe e rendendo più sottile la pelle della zona del contorno occhi con vene più visibili.

Pertanto, la crema che andrai ad acquistare dovrebbe contenere una formula ati-age che ti aiuterà a rallentare l’invecchiamento oltre che a ridurre le occhiaie.

  • Aloe vera

L’aloe vera è un ingrediente davvero magico per la cura della pelle, dei capelli e anche del contorno occhi. Scegli una crema anti-occhiaie con aloe vera che aiuta a lenire, rinfrescare e rilassare la pelle ed inoltre ripristinerà anche il colore originale della zona del contorno occhi. L’aloe vera è totalmente sicura e non pericolosa per i tuoi occhi e sarà un valido alleato per una pelle più fresca.


Domande Frequenti

👀 Esiste una sola crema per le occhiaie?

Ci sono in commercio tantissimi prodotti utili e funzionali per ridurre le occhiaie, ma ricorda che a questi prodotti, dovresti abbinare un buon riposo, una sana alimentazione e ridurre il più possibile lo stress. Queste cose in sinergia ti aiuteranno a risolvere il problema di uno sguardo stanco ridonandoti sicurezza e freschezza.

👀 Le occhiaie derivano da una specifica carenza?

Una delle cause più frequenti che portano ad avere le occhiaie è la carenza di ferro. L carenza di ferro causa anemia il che significa che non arriva abbastanza ossigeno ai tessuti del tuo corpo.

👀 Le occhiaie restano per sempre?

Poiché la pelle del contorno occhi è più sottile, i vasi sanguigni risultano più vicini alla superficie e quindi la pelle appare più scura. Alcune persone non hanno sempre le occhiaie ma magari si sono soltanto stropicciate gli occhi per la stanchezza o un’allergia e per questo motivo le loro occhiaie saranno solo temporanee.

👀 Il sonno influisce?

Certamente un sonno adeguato ti aiuterà ad avere uno sguardo riposato e più sano e le occhiaie saranno attenuate. Cerca di dormire a sufficienza ogni notte e ricorda che dormire con un cuscino più alto che ti aiuta a tenere la testa sollevata può aiutarti a ridurre gonfiore e occhiaie.

Lascia un commento