Gli 8 Migliori Fondotinta Per Pelli Miste Con Cui Valorizzare Il Viso

Non è sempre facile scegliere il miglior fondotinta per te che hai la pelle mista e che, quindi, hai la fronte, il naso e il mento a tendenza grassa, la zona delle guance a tendenza secca e hai la pelle particolarmente delicata e sensibile intorno agli occhi.

Ma come si fa a capire qual è il miglior fondotinta per la tua pelle mista?

In questo articolo ti insegneremo tutto ciò che c’è da sapere sul fondotinta per le pelli miste che è davvero un alleato prezioso per la tua bellezza così anche tu troverai, finalmente, quella più adatta a te e sarai davvero soddisfatta del risultato che otterrai: una pelle radiosa e naturale.

Come scegliere il miglior fondotinta per pelli miste?

Revlon Fondotinta Colorstay per Pelli Miste/Grasse,...

L’elemento essenziale di ogni make up routine è sempre il fondotinta, l’alleato che deve aiutarci a uniformare l’incarnato e a coprire ogni difetto presente sul viso per donarci quell’allure perfetta e una pelle liscia e luminosa. Ricorda però che non esiste un fondotinta migliore in assoluto: il fondotinta migliore al mondo è quello più indicato per le caratteristiche della pelle di ognuna di noi!

Sul mercato troviamo tantissimi fondotinta, dal formato fluido al compatto, dai fondotinta con protezione solare alle BB cream (crema leggermente coprente) e, cosa più importante di tutte, esistono prodotti adatti ad ogni tipo di pelle e per tutte le tasche con un eccellente rapporto qualità/prezzo.

Una buona base del trucco può fare miracoli per tuo look ma prova a sbagliare fondotinta e il tuo aspetto sarà un totale disastro. Oltretutto non è cosa facile rimediare a una stesura disomogenea, praticamente l’unica cosa da fare è struccarsi del tutto, detergere a fondo la pelle con una soluzione che purifichi in profondità la pelle (per evitare che i minuscoli residui del disastroso trucco precedente rovinino anche il trucco nuovo) ad esempio un’acqua micellare, e rifare da capo.

Ottenere il finish corretto e la giusta copertura con il fondotinta è molto importante. Ci sono così tanti fondotinta sul mercato e disponibili online che per sceglierne uno solo ci mettiamo ore, se non giorni interi passate a valutare le diverse caratteristiche. Il problema con la pelle mista è che alcune parti del viso sono secche e normali, mentre altre zone (come la famosa “zona a T”) sono invece grasse. La maggior parte dei fondotinta sono formulati per la pelle secca o per la pelle grassa, ma è essenziale tenere a mente alcuni elementi chiave quando si usa un fondotinta per la pelle mista:

  • Formulazione: scegli tra una formula liquida, una mousse o una formula minerale a seconda del tuo tipo di pelle e dell’effetto che desideri ottenere. Il trucco minerale fa bene alla pelle sensibile, mentre i fondotinta liquidi e quelli in mousse sono validi per tutti i tipi di pelle. Assicurati che la formulazione che scegli sia adatta alla tua pelle, che non causi sfoghi e che non provochi allergie. Cerca una formulazione che controlli l’untuosità della pelle e che assorba quello in eccesso dalle zone che necessitano di maggiore attenzione.
  • Copertura: scegli un fondotinta a copertura totale se la utilizzi per un’occasione speciale. Acquistane uno a copertura media o leggera per l’uso quotidiano, in quanto i fondotinta a copertura totale possono sembrare troppo densi per un uso abituale. La maggior parte dei fondotinta ha una formula stratificabile e si adatta alle tue esigenze di copertura.
  • Durata: la maggior parte dei fondotinta hanno una durata di circa 8-10 ore se usate senza primer e di 12-14 ore se usate sopra un primer. È possibile scegliere il fondotinta a seconda dell’uso e dell’occasione. Assicurati di usare un primer come base del trucco per aumentarne la durata.
  • Protezione solare: se usi un fondotinta con una protezione solare non sarà più necessario applicare anche la protezione solare a parte. Un fondotinta con un fattore SPF di 15 o 20 è sufficiente per un uso quotidiano. Una raccomandazione: non usare un fondotinta con SPF in quelle occasioni dove sai già che ti scatteranno delle foto con il flash perché il fattore SPF entra in conflitto con la luce del flash e farà apparire il tuo viso bianco e bidimensionale.
  • Prezzo: un buon fondotinta per una pelle mista può costare tra i 5 e i 15 Euro a seconda della formulazione e della marca. Online ti sarà possibile controllare le migliori offerte e gli sconti disponibili per il tuo fondotinta preferito così puoi risparmiare qualche euro in più che di questi tempi è sempre una cosa molto positiva. Puoi anche provare a leggere le recensioni dei clienti sul prodotto prima di acquistarlo così avrai più chiaro il tipo di risultato che potrai ottenere dal tuo fondotinta per la pelle mista.

Gli 8 Migliori Fondotinta Per Pelli Miste del 2020

1. Fondotinta pelle mista e grassa Colorstay di Revlon

Revlon Fondotinta Colorstay per Pelli Miste/Grasse, SPF...

Vedi prezzo su AMAZON

Questo Fondotinta pelli miste o grasse Colorstay di Revlon è stato appositamente studiato per pelli grasse o miste con una formulazione che aiuta a controllare l’effetto lucido per una perfetta azione vellutante/opacizzante. Il fondotinta dalla consistenza fluida e con protezione solare SPF 15 si fonde perfettamente sulla pelle per una copertura totale e dal risultato naturale che dura tutto il giorno nascondendo quelle imperfezioni e senza lasciare quel fastidioso e antiestetico effetto maschera.

Ingredienti

Biossido di titanio (7,3%) Ingredienti inattivi: acqua / acqua (acqua), ciclometicone, trimetilsilossisilicato, butilenglicole, nitruro di boro, dimeticone, SD alcol 40 B, PEG / PPG 18/18 dimeticone, nylon 12, tribehenin, isododecano, poliisobutene, sodio Cloruro, Cetil PEG / PPG 10/1 Dimeticone, Bisabololo, Serica (polvere di seta), Acetato di tocoferile, Retinil palmitato, Estratto di fiori di Malva Sylvestris (Malva), Estratto di bulbo di candido di Lilium (Giglio), Estratto di fermento di Lactobacillus / Eridictyon Californicum Grandlorum Estratto di fiori, allumina, polidimetilsilossano / copolimero polimetisilquiossano, etilen-ottilato, meticone, trisilossano, sesquioleato di sorbitano, tetrasodio EDTA, metilparaben, propilparaben. Può contenere: mica (CI 77019), biossido di titanio (CI 77891), ossidi di ferro (CI 77491, 77492, 77499).


2. Fondotinta pelle mista Fit Me di Maybelline New York

Maybelline New York Fondotinta Fit Me Matte&Poreless,...

Vedi prezzo su AMAZON

Un prodotto davvero interessante questo fondotinta per pelli da normali a grasse, Fit Me di Maybelline New York ha una texture leggera e delicata arricchita di micro-polveri opacizzanti che donano alla pelle un risultato naturale, un colore uniforme e i pori minimizzati. Basta una sola applicazione di una piccola quantità di prodotto sul viso e si ottiene un risultato che dura tutto il giorno senza bisogno di applicarlo nel corso della giornata e questo rende il fondotinta Fit Me di Maybelline davvero vantaggioso.

Ingredienti

Acqua / Acqua / Eau, Cicloesasilossano, Nylon-12, Isododecano, Denat alcolico, Ciclopentasilossano, Dimeghicone Peg-10, Cetyl Peg / Ppg-10/1 Dimeticone, Peg-20, Polyglyceryl-4 Isostearate, Disteardimonium Hetol, Pheno Solfato, Disodio Stearoil Glutammato, HDI / Trimetilolo Esilattattone Crosspolimero, Biossido di titanio, Metilparabene, Copolimero di acrilati, Tocoferolo, Butilparabene, Idrossido di alluminio, Allumina, Silice, Glicerina, [+/- Può contenere / Peut Disponir, CI 77891 / Titanio CI 77491, CI 77492, CI 77499 / Ossidi di ferro,] D166390 / 3.


3.  Lasting Performance di Max Factor

Max Factor Lasting Performance Fondotinta Liquido, Alta...

Vedi prezzo su AMAZON

Questo fondotinta liquido Lasting Performance di Max Factor con formula Touch Proof e No-Transfer, cioè in grado di resistere ai contatti frequenti e allo sfregamento con gli abiti, è a lunga tenuta con una copertura media e un finish semi-opaco naturale che rende il tuo look perfetto e con una durata fino a 8 ore non avrai bisogno di ritoccarlo e resterai luminosa e radiosa a lungo. Grazie a questo si può affermare che questo fondotinta liquido Lasting Performance di Max Factor ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, non unge e si sfuma benissimo e non è assolutamente pesante.

Ingredienti

Aqua, ciclopentasilossano, biossido di titanio, talco, glicole propilenico, dimeticone, ottenilsuccinato di amido di alluminio, PEG / PPG-18/18 dimeticone, cloruro di sodio, Pvp, Laureth-7, meticone, triidrossistearina, olio di soia idrogenato, paraffina, polietil 4, , Cetil PEG / PPG-10/1 dimeticone, esil laurato, silice, acido stearico, copolimero di etilene / metacrilato, cera sintetica, microcristallina cera, polietilene, idrossido di alluminio, isopropia I titanio triisostearato, sodio disidroacetato, propilparabato, metilabenato, metilabenato, metilabenato di metile, metilabenato di metile, metilabenato di metile +/- Cl 77492, Cl 77491, Cl 77499>.


4. Infallible di L’Oréal Paris

L'Oréal Paris Infaillible 24HMat Fondotinta Lunga...

Vedi prezzo su AMAZON

L’Oréal Paris ha creato Infallible, questo fondotinta coprente a lunga tenuta che opacizza senza appesantire e lascia un colorito uniforme senza imperfezioni e senza zone lucide grazie alla Perlite Minerale, mentre la tecnologia Color Protect, caratterizzata da polimeri a lunga tenuta che resistono agli oli e all’acqua, conserva l’integrità del colore e rende l’incarnato uniforme, non lucido, non spento per un effetto che dura 24h che ti permette di non dover ritoccare continuamente il trucco e restare perfetta.

Ingredienti

Aqua / Water, Cyclopentasiloxane, Isododecane, Glycerin, Nylon-12, Propylene Glycol, Cetyl Peg/Ppg-10/1 Dimethicone, Polymethylsilsesquioxane, Ethylhexyl Methoxycinnamate, C9-15 Fluoroalcohol Phosphates / C9-15 Fluoroalcohol Phosphate, Phenoxyethanol, Magnesiumsulfate, Diphenyl Dimethicone, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Trihydroxystearin, Peg/Ppg-18/18 Dimethicone, Parfum / Fragrance, Methylparaben, Acrylonitrile/Methyl Methacrylate/ Vinylidene Chloride Copolymer, Perlite, Magnesium Gluconate, Hydroxypropyl Guar, Acetylated Glycol Stearate, Butylparaben, Magnesium Ascorbyl Phosphate, Hexyl Cinnamal, Benzyl Salicylate, Linalool, Alpha-Isomethyl Ionone, Benzyl Alcohol, Citronellol, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde, Methicone, Sodiumhyaluronate, [+/- May Contain Ci 77891 / Titanium Dioxide, Ci 77491, Ci 77492, Ci 77499 / Iron Oxides, Ci 42090 / Blue 1 Lake]. (F. I. L. B161952/2).


5. Fondotinta per pelli miste mousse opacizzante Stay Matte di Rimmel London

Rimmel Fondotinta Stay Matte, Mousse Opacizzante a...

Vedi prezzo su AMAZON

Il fondotinta opacizzante Stay Matte di Rimmel London è adatto alle pelli grasse o miste, ne basta una piccola quantità di prodotto, da stendere con i polpastrelli oppure usando un pennello o una spugnetta, per un’alta copertura che uniforma l’incarnato coprendo le imperfezioni e i pori dilatati per tutto il giorno.

La texture in mousse fa sì che il prodotto viene assorbito velocemente lasciando respirare la cute e la formulazione, senza oli e senza profumo, la rende adatta anche alle pelli sensibili.

Ingredienti

Cyclopentasiloxane, Dicaprylyl Ether, Aqua/Water/Eau, Isododecane, Talc, Trihydroxystearin, Disteardimonium Hectorite, Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer, Silica Dimethyl Silylate, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Polyglyceryl-3 Beeswax, Sorbitan Sesquioleate, Trimethylsiloxysilicate, Kaolin, Tribehenin, Aluminum Starch Octenylsuccinate, Propylene Carbonate, Peg-10 Dimethicone, Caprylyl Glycol, Polypropylene, Phenoxyethanol, Methyl Methacrylate Crosspolymer, Sodium Chloride, Dimethiconol, Laureth-4, Bht, Tocopherol[May Contain /Peut Contenir/+/-:Titanium Dioxide (Ci 77891), Iron Oxides (Ci 77491, Ci 77492, Ci 77499)].


6. Fondotinta ipoallergenico a copertura totale di Dermacol

Dermacol DC Fondotinta a Copertura Totale | Correttore...

Vedi prezzo su AMAZON

Dermacol fondotinta/correttore per una pelle perfetta senza imperfezioni, usa il correttore come copriocchiaie, ma anche per coprire le macchie della pelle, i brufoli, le cicatrici da acne, gli ematomi, e persino i tatuaggi! Ben 19 diverse sfumature tra cui scegliere, dalle tonalità molto chiare al marrone caldo e ne basta una minuscola quantità per coprire un’area molto estesa della pelle. Ipoallergenica, priva di parabeni e di conservanti per proteggere la pelle e non solo per la tua bellezza e sarai sempre perfetta senza bisogno di ritoccare il tuo trucco.

Ingredienti

Titanium Dioxide, Paraffinum Liquidum, Paraffin, Cera Microcristallina, Bht, Petrolatum, Alumina, Glycerin, Glyceryl Stearate, Talc, Silica Silylate, Parfum, +/- Ci 77492, Ci 77491, Ci 77499.


7. Fondotinta opacizzante liquido di Manhattan

Manhattan, Fondotinta opacizzante, N. 75, 25 ml

Vedi prezzo su AMAZON

Questo fondotinta opacizzante di Manhattan ha un alto potere coprente ed è adatta alle pelli miste e grasse tendente al lucido e copre perfettamente tutte quelle piccole imperfezioni lasciando un incarnato opaco e uniforme che dura tutta la giornata. La texture di questo fondotinta per pelli miste è vellutata sul viso e si applica sia con pennello che con la spugna e ha una durata di parecchie ore lasciando alla pelle una sensazione di leggerezza. Un prodotto davvero valido a un prezzo basso per un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Ingredienti

Aqua/Water/Eau, Cyclopentasiloxane, Titanium Dioxide, Butylene Glycol, Cetyl Peg/Ppg-10/1 Dimethicone, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Talc, Trimethylsiloxysilicate, Sodium Pca, Silica Silylate, C12- 15 Alkyl Ethylhexanoate, Magnesium Sulfate, Zinc Stearate, Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer, Acrylates/C12-22 Alkyl Methacrylate Copolymer, Bispeg/Ppg-14/14 Dimethicone, Amodimethicone, Laureth-7, Lecithin, Tribehenin, Disteardimonium Hectorite, Phenoxyethanol,Trihydroxystearin, Chlorphenesin, Dimethiconol, Triethoxycaprylylsilane, Xanthan Gum, Parfum/Fragrance, Pentylene Glycol, Tocopheryl Acetate, Propylene Carbonate, Hydroxyethylcellulose, Glycerin, Citric Acid, Fructose, Sodium Hydroxide, Urea, Laureth-4, Hexyl Cinnamal, Limonene, Butylphenyl Methylpropional, Allantoin, Maltose, Sodium Chloride, Sodium Lactate, Sodium Sulfate, Trehalose, Benzyl Salicylate, Linalool, Geraniol, Bht, Citronellol, Alphaisomethyl Ionone, Glucose, Sodium Hyaluronate, Pentaerythrityl Tetra-Di-T-Butyl Hydroxyhydrocinnamate, [May Contain/Peut Contenir/+/-:Iron Oxides (Ci 77491, Ci 77492, Ci 77499)].


8. Fondotinta liquido per pelli miste SuperStay 24h di Maybelline New York

Maybelline New York Super Stay 24H Fondotinta Liquido...

Vedi prezzo su AMAZON

Il Fondotinta Superstay 24h di Maybelline New York è un ottimo fondotinta ad alta coprenza e lunga tenuta che va da media a alta. È leggero, impalpabile sulla pelle, per un effetto naturale che non crea lo sgradevole effetto maschera. Ha una formulazione ad alta pigmentazione per coprire le imperfezioni della pelle e le discromie, ottimo anche per nascondere le antiestetiche occhiaie che tendono al violaceo o al bluetto. Basta davvero pochissimo prodotto per ottenere il risultato desiderato e ciò significa che il prodotto riuscirà a durare molto più di un prodotto dello stesso formato.

Ingredienti

Ciclopentasilossano, acqua / acqua, polipropilsilesquioxano, isododecano, dimeticone, C30-45 alchildimetilsilil polipropilsilsesquioxano, PEG-10 dimeticone, glicerato, silice, dimethicone / policlorodetano polietilene sodico, policlorodifosfonato di polietilene, polietilene, 3-policlorfentilclorossi, polietilene, 3-polietilene, 3-polietilene, 3-polietilene, 3-polietilene, 3-polietilene, 3-polietilene, 3-polietilene, 3, 3 Ciclometicone, clorofenina, etilparabene, disodio edta, acrilonitrile / metil metacrilato / cloruro di vinilidene, copolimero, idrossido di alluminio, dipropilenglicole, isobutano, paraffina, citrato di sodio, tocoferolo, alcool isopropilico. Può contenere: CI 77891 / biossido di titanio, CI 77491, CI 77492, CI 77499 / ossidi di ferro.


Come scegliere il miglior fondotinta per pelli miste

Quando valutiamo i fondotinta per pelli miste dobbiamo innanzitutto capire se la nostra pelle è mista tendente al secco o mista tendente al grasso. E proprio scegliendo un prodotto su misura per le nostre caratteristiche personali e poi adoperandolo secondo le indicazioni che è davvero possibile ottenere una pelle radiosa e splendente e quindi un look perfetto, con un aspetto sano. È un dato di fatto che i fondotinta di buona qualità sono il modo ideale per ottenere una copertura uniforme, naturale e duratura.

In questo articolo ti spiegheremo come scegliere il miglior fondotinta per la tua pelle mista e quali sono gli ingredienti essenziali che dovrebbero essere presenti in un fondotinta adatto a te e alla tua tipologia di. Sul mercato troviamo tantissimi tipi di fondotinta di marche diverse, vendibili online e in formato fluido o compatto, oppure c’è anche la BB cream (una crema leggermente coprente), oppure puoi scegliere un fondotinta con protezione solare, e, cosa più importante di tutte, ricorda che esistono prodotti adatti ad ogni tipo di pelle, ognuna con le sue esigenze e per tutte le tasche.

Quali sono gli ingredienti per un buon fondotinta per una pelle mista?

Manhattan, Fondotinta opacizzante, N. 75, 25 ml

Una pelle mista ha necessità davvero uniche che per cui i fondotinta destinati a questo tipo di pelle hanno alcuni principi attivi che possono risolvere diversi problemi. Quindi alcuni degli ingredienti essenziali necessari per idratare e nutrire una pelle mista sono i seguenti:

  • Acido ialuronico: questo ingrediente è un umettante, ciò significa che aiuta a trattenere l’umidità nella pelle. Anche se l’acido ialuronico è naturalmente presente nella pelle, la sua produzione può diminuire con l’età e si può ripristinare utilizzando dei fondotinta che contengono acido ialuronico per migliorare l’elasticità e l’idratazione della pelle ed evitare rotture.
  • Vitamina B3: chiamata anche niacinamide, la vitamina B3 è nota per ridurre le macchie, l’iperpigmentazione, le rughe e le linee sottili. Inoltre, la vitamina B3 è un potente strumento anti-invecchiamento.
  • Vitamina E: con le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, la vitamina E può levigare la pelle e idratarla a fondo. Può inoltre essere utile per trattare le rugosità della pelle. Tuttavia, dato che si trova generalmente nei fondotinta con formulazioni più ricche e pesanti, destinati alle pelli secche, sarebbe preferibile scegliere un fondotinta leggero per le zone grasse del viso.
  • Peptidi: i peptidi sono catene di aminoacidi che si trovano naturalmente nel corpo e lo aiutano a produrre più elastina e collagene, migliorando la struttura e il tono della pelle. Con l’uso regolare di fondotinta che contengono peptidi, l’aspetto generale e la salute della tua pelle mista migliorano. 
  • Protezione solare: la protezione solare è essenziale per proteggere la pelle dalle radiazioni UV nocive per la salute della pelle. Un fondotinta che contiene SPF assicura una protezione costante dell’epidermide. La maggior parte dei fondotinta ha un fattore di protezione solare di SPF 15.

Quali sono i tipi di fondotinta in commercio per le pelli miste?

Rimmel Fondotinta Stay Matte, Mousse Opacizzante a...

Esistono diversi tipi di fondotinta adatti alle pelli miste tra cui scegliere a seconda delle proprie esigenze. Proviamo ad esplorare rapidamente insieme quali sono le caratteristiche principali:

  • Fondotinta liquido opacizzante: questi tipi di fondotinta hanno una struttura leggera e sono facili da miscelare per ottenere una copertura ottimale. Sono adatti alle pelli con imperfezioni, ma alcuni di loro potrebbero evidenziare eccessivamente una pelle squamata o con rughe e, soprattutto se si tenta di minimizzare questo effetto dopo aver applicato il prodotto, potrebbero evidenziarsi delle antiestetiche striature di prodotto.
  • Fondotinta liquido idratante: il risultato dopo aver applicato questi fondotinta con una copertura da leggera a media è quello di un effetto satinato o satinato-opaco. Sono ottimi per ottenere un aspetto naturale, idratano anche la pelle senza lasciare quella sensazione di oleosità. Nel complesso, si può però dire che sono i migliori per pelli da normali a secche, piuttosto che per pelli miste, poiché il finish idratante può rendere la zona T del viso, che è già grassa, ancor più lucida.
  • Fondotinta anti-invecchiamento e fondotinta sierici: queste formule forniscono un’ottima copertura per tutti i tipi di pelle e, meglio ancora, vengono indicati come ideali per contrastare anche i segni dell’invecchiamento. Però ti consigliamo di non dar adito a tutto ciò che viene dichiarato perché i produttori delle varie case cosmetiche hanno l’abitudine di fare affermazioni un po’ troppo generose sull’efficacia dei nuovi prodotti…
  • Fondotinta in polvere pressata o in polvere sciolta: considerando la sensazione di leggerezza, i fondotinta in polvere sono comodi da usare per quando si è in giro. Ma sono adatti solo alle pelli miste che sono leggermente secche, normali o leggermente grasse. Nelle pelli particolarmente secche si può creare un antiestetico effetto indesiderato quando utilizziamo il fondotinta compatto, la polvere infatti può raggrumarsi nei pori diventando ancora più arida e potremo notare scaglie di fondotinta che si staccano dalla pelle. C’è anche chi ama utilizzare il fondotinta compatto a mo’ di cipria, stendendone un velo sopra il fondotinta già applicato come base del trucco. Considera, però, che la cipria è di consistenza diversa (anche se ti sembra sempre polvere) e il suo scopo è quello di sigillare lasciando respirare la pelle. Applicare un fondotinta in polvere sul fondotinta già esistente potrebbe risultare in una pelle dall’aspetto pastoso.
  • Fondotinta in polvere: sono facili da miscelare con un pennello o una spugna e hanno una finitura semi-opaca o in polvere. Alcuni funzionano molto bene per la pelle mista ma è essenziale scegliere quello giusto; possono sembrare più pesanti di altri tipi di fondotinta e possono evidenziare lucentezza o secchezza.
  • Fondotinta a stick: gli stick sono ottimi per nascondere le imperfezioni, soprattutto per i ritocchi veloci nelle giornate più movimentate, quando la fretta la fa da padrone. Ma, attenzione: alcuni hanno una consistenza molto spessa e cerosa che può apparire decisamente pesante e ostruire i pori. Possono anche essere difficili da stendere.

Domande frequenti

💄 È meglio il fondotinta compatto o il fondotinta fluido?

Il fondotinta compatto è ideale per una pelle più oleosa. La consistenza è più secca e simile a quella di un fondotinta in polvere che dovrebbe lasciare la pelle senza pori dilatati. Il fondotinta fluido invece è più luminoso, perché è più umido, e potrebbe dare un effetto più lucido che potrebbe non essere adatto a una pelle grassa.

💄 Si può usare un illuminante senza fondotinta?

Si possono usare gli illuminanti per evidenziare zone come gli zigomi, le scollature e le sopracciglia, sfruttando il gioco dei chiaroscuri. Quando la luce colpisce una zona più luminosa, la rende più evidente quindi gli illuminanti in stick o a penna sono la scelta migliore per ottenere questo preciso effetto ma un illuminante non è un fondotinta.

💄 Una BB cream è meglio di un fondotinta?

Il nome indica “beauty balm” ovvero “balsamo di bellezza”. Le creme BB sono più leggere del fondotinta che ha lo scopo di offrire la massima copertura. Una “BB cream” offre una copertura leggera e il fondotinta è la scelta migliore se si cerca di coprire imperfezioni o imperfezioni”, spiega Scott Patric, il makeup artist delle celebrità, delle trasmissioni Project Runway e Say Yes to the Dress.

💄 Perché il fondotinta non mi sta bene?

La struttura irregolare della pelle può assumere diverse forme, dalle protuberanze sotto la pelle, ai pori grandi e visibili, alle linee sottili e alle rughe, e tutti questi fattori possono contribuire a far sì che il fondotinta non si stenda bene sulla pelle. Non devi però sentite la necessità di soffocare tutto il viso con il prodotto e invece dovresti semplicemente applicare il fondotinta sulle aree problematiche e poi stenderla.

Lascia un commento