I 7 Migliori Oli per Cuticole per Mani Morbide e Sempre Curate

Se almeno una volta nella vita sei stata dall’estetista a fare una manicure, sai di sicuro di cosa stiamo parlando. Avere delle belle e curate mani, infatti, non dipende solo dalla lunghezza delle unghie o da uno smalto colorato, ma spesso, la base di partenza è proprio la pelle.

Difatti, anche se ti sei applicata un bellissimo smalto super fashion e le tue unghie vantano delle decorazioni maniacali, se non hai cura anche delle pellicine e delle cuticole, non potrai dire di aver fatto un lavoro ad hoc!

Per questo motivo è importante curarle periodicamente con appositi oli che ti permetteranno di ammorbidirle e che, con gli strumenti giusti, ti aiuteranno a rimuoverle in maniera efficace e per nulla dolorosa.

Ma che cos’è l’olio per cuticole?

olio-per-cuticole

Fondamentalmente un olio per cuticole è un olio emolliente che di solito contiene ingredienti a base vegetale come l’olio di mandorle, l’olio di argan o olio di ricino, che ti aiuterà ad ammorbidire la parte di pelle che circonda la base delle tue unghie.

Ne puoi trovare di diversi formati in commercio (in smalto, roll-on o semplicemente da applicare con le mani) sia nei negozi specializzati, che in farmacia ma anche tranquillamente online valutando il miglior rapporto qualità/prezzo in base alle recensioni presenti.

A cosa serve l’olio per cuticole?

Come abbiamo detto la sua funzione è quella di idratare ed ammorbidire le cuticole appunto, evitando la formazione delle fastidiose pellicine che, se strappate, possono causarti dolore e, nei casi peggiori, persino piccole infezioni o sanguinamento.

Inoltre, ricorda che, avere le mani sempre curate partendo dalla base, è certamente un ottimo biglietto da visita anche se non sei un’appassionata di nail art.

Come si usa l’olio per cuticole?

Olio riparatore per unghie e cuticole Simon & Tom -...

L’olio per cuticole è molto semplice da utilizzare: deve essere applicato alla base di ogni unghia avendo cura poi di massaggiarlo qualche minuto per distribuirlo e dargli possibilità di penetrare bene nella pelle e nell’unghia stessa.

Solitamente viene usato come routine quando si fa la manicure ma, nei casi in cui fossero presenti molte pellicine o piccoli taglietti dovuti ad una scarsa idratazione, è necessario applicarlo tutti i giorni per più volte al giorno.

Esistono diverse tipologie di olio per cuticole?

Certamente il miglior modo per prenderti cura delle cuticole è idratandole con un olio specifico. Anche se non ti affidi ad un professionista per la manicure, potrai provvedere comodamente a casa tua a curare le tue mani e le tue unghie.

In commercio troverai oli di diversi tipi e con tipologie di applicazione differente (roll-on, gel o pennellino) ma sappi che, se ti dovessi trovare sprovvista di questo specifico prodotto, potresti sempre utilizzare un olio che sia emolliente e nutriente, come ad esempio l’olio di mandorle, di cocco, o anche di ricino.

Ti basterà applicarlo sull’unghia e massaggiare fino ad assorbimento e poi lavare le mani con un buon sapone idratante non aggressivo.

Le Migliori Oli per Cuticole

Qual è il miglior olio per cuticole?

Esistono due scuole di pensiero relative alle cuticole: taglio o non taglio? Il suggerimento degli esperti rivela che rimuovere le cuticole è qualcosa che dovrebbe fare solo chi ha molta manualità e dispone di strumenti professionali.

Questo perché la probabilità di provocare sanguinamenti o piccole ferite sono piuttosto alte e si rischia di lasciare la pelle esposta ad irritazioni ed infezioni. L’utilizzo costante di un olio per cuticole ti sarà di aiuto ad evitare spiacevoli e antiestetiche pellicine sporgenti e ad avere le mani sempre belle curate.

In commercio se ne trovano diversi e l’ideale è prenderti cura delle tue mani massaggiando periodicamente i letti ungueali con uno di questi oli estremamente nutrienti.

Vediamo insieme un elenco dei migliori oli per cuticole.

1. Miglior olio per cuticole professionale di Nailycious

Olio di mandorle per cuticole 75 ml, 70,9 g (misura...

Vedi prezzo su AMAZON

Questo olio per cuticole e unghie, grazie alla sua formulazione super nutriente, aiuta a rinforzare l’unghia e ad ammorbidire e proteggere le cuticole. Inoltre, grazie alla sua formula, assicura la massima idratazione ed un rapido assorbimento.

È adatta anche per le pelli più sensibili, non unge e ti lascia un piacevole e delicato profumo di mandorla sulla pelle. Disponibile in un formato molto grande da 0,75 ml e ad un prezzo davvero conveniente.

2. Miglior olio per cuticole e unghie fragili di ATNails

ATNails Professional manicure Nail and Cuticle...

Vedi prezzo su AMAZON

Progettato per unghie fragili e danneggiate, questo prodotto è indicato come primer per una perfetta manicure.

Si presenta come una comune boccetta di smalto ma le sue funzioni sono di idratare e riparare le cuticole danneggiate oltre a rinforzare le unghie mantenendo inalterato il PH della pelle. Agisce in 3/5 secondi preparando le tue unghie ai trattamenti successivi di stesura smalto, gel, acrilico o semipermanente, fornendo una miglior presa del prodotto che andrai ad applicare.

3. Miglior olio per cuticole in penna di Mavala

MAVALA Mavapen, olio per cuticole come uno spillo, con...

Vedi prezzo su AMAZON

Composto da ingredienti come l’olio di semi di girasole, olio di mandorle dolci, olio di germe di grano e arricchito con vitamine A, E, ed F, questo prodotto specifico, ti consentirà di ammorbidire, nutrire e levigare le cuticole già dalla prima applicazione.

Il suo formato a ‘penna’ si rivela praticissimo per spingere delicatamente indietro il contorno delle tue unghie allentando la crescita delle cuticole lasciandole pulite e perfette con una sola applicazione.

4. Miglior olio per cuticole idratante di Mylee

Mylee - Olio per unghie e cuticole all'albicocca 50ml -...

Vedi prezzo su AMAZON

Questo olio per cuticole di Mylee ha una formulazione particolarmente nutriente. Composto da ingredienti come l’olio di albicocca, ricco di vitamine A ed E, aiuta ad aumentare l’elasticità della pelle minimizzando i segni di invecchiamento. Ammorbidisce le cuticole idratando il letto ungueale e rinforza le unghie indebolite e fragili. Si asciuga rapidamente senza ungere e le proprietà degli ingredienti con cui è composto, addolciscono e profumano delicatamente la pelle donando lucentezza alle unghie.

5. Miglior olio per cuticole al cocco di Nilycious

Olio di cocco per cuticole, 75 ml, formato...

Vedi prezzo su AMAZON

Nilycious propone questo olio per cuticole nutriente e rivitalizzante al cocco in un formato ampio per averne sempre a disposizione a casa tua oppure adatto al tuo salone di bellezza. Dotato di applicatore comodo con pennellino che permette una stesura corretta in modo semplice, ti consentirà un’applicazione professionale rendendo la pelle fresca e morbida. Si consiglia di attendere il completo assorbimento del prodotto dopo l’applicazione per un risultato ottimale al profumo di cocco!

6. Miglior olio per cuticole profumato di Anself

Olio per Cuticole Penna, 5pcs Mix Oil per Unghie con...

Vedi prezzo su AMAZON

Anself ti propone questo kit di oli per cuticole dalle profumazioni irresistibili come limone, fragola, rosa, aloe vera e gelsomino. A base di principi idratanti e nutrienti, questi oli renderanno le tue unghie e le tue dita morbide e sane.

Il pratico applicatore a penna favorisce la facilità di applicazione del prodotto in soli pochi semplici gesti: ti basterà premere l’estremità della penna per erogare la quantità di prodotto che desideri, dopodiché massaggia delicatamente per favorire un completo assorbimento e ripeti questa operazione 3-4 volte la settimana per avere mani sempre perfette.

7. Miglior olio per cuticole emolliente di Mesauda

Mesauda Cutie Oil Olio Cuticole 10 ml

Vedi prezzo su AMAZON

Caratterizato da un’alta concentrazione di olio di mandorle dolci, questo olio di Mesauda è l’ideale per nutrire, idratare e riparare unghie fragili e cuticole secche e danneggiate.

Protegge il letto ungueale andando a ricostituire lo strato lipidico della pelle garantendo anche unghie brillanti e forti e lisce. Inoltre, è ricco di vitamine E ed F che permettono di mantenere a lungo l’idratazione, e la delicata nota di essenza di limone lascerà sulla tua pelle un aroma delizioso ma mai fastidioso.

Che cos’è la cuticola e che ruolo ha?

 

miglior-olio-per-cuticole

Quante volte vi sarete sentiti di dire da piccoli (ma anche da grandi) di non mangiarvi le unghie? Ebbene se le nostre mamme o nonne l’hanno fatto, avevano dei buoni motivi! Mangiarsi le unghie e le relative pellicine non è una cosa affatto salutare per il benessere delle vostre mani.

Infatti, le cuticole sono dei sottili inspessimenti della pelle che si trovano alla base delle unghie e che hanno un ruolo fondamentale fungendo da barriera ed evitando il contatto dei batteri con la radice dell’unghia. La lesione di questa parte po’ portare spesso anche ad infezioni che diventano poi difficili da eliminare totalmente e per questo è consigliato preservarle e curarle quotidianamente evitando anche i comportamenti nervosi che portano a danneggiarle.

Come si curano le cuticole?

Puoi provvedere alla cura delle cuticole sia da un professionista che a casa se hai buona manualità e le attrezzature giuste, ma la cosa importante è non trascurarle tanto da compromettere la situazione, perché in questo caso, saranno necessarie altre cure più specifiche.

  • Olio per cuticole

Come prima cosa applica un olio emolliente e idrata le tue cuticole massaggiando il prodotto per qualche minuto affinché venga ben assorbito. Questa operazione ti consentirà di riuscire a spingerle più facilmente indietro con l’apposto bastoncino.

  • Spingi le cuticole

A seconda della sensibilità e dello spessore delle tue cuticole, scegli l’attrezzatura più adatta a questa operazione (ma sii sempre delicata), tra il classico bastoncino di arancio o allo spingi cuticole in acciaio che è un po’ più aggressivo ma sicuramente di grande efficacia.

  • Rimuovi l’eccesso

L’ultimo passaggio prevede la rimozione delle cuticole. Ma attenzione: questo procedimento è indicato solo sulle pellicine in eccedenza e tramite l’uso di una tronchesina, quindi assicurati di non esagerare con la rimozione per evitare di compromettere la tua barriera naturale contro le infezioni batteriche.

 Conclusioni

Sembra alquanto banale ma anche le cuticole sono una parte importante per il benessere delle tue mani e come abbiamo detto, hanno la funzione di proteggerti dai batteri che possono causare infezioni più o meno gravi.

Pertanto, il nostro consiglio è quello di affidare la tua manicure ad un professionista serio e capace, e dove non è possibile, limitati ad una pulizia di base, idrata con costanza, effettua trattamenti emollienti periodici ed evita di mangiarti le pellicine o le unghie. Utilizza trattamenti basici, naturali e delicati specialmente se sei alle prime armi. Questi accorgimenti ti permetteranno di avere delle mani e delle unghie sane e dall’ aspetto curato anche se non sei stata dall’estetista.


Domande frequenti

💅 Ogni quanto tempo devo applicare l’olio per cuticole?

Se hai delle cuticole particolarmente danneggiate, il nostro consiglio è di applicare un olio per cuticole più volte al giorno tutti i giorni, ogni due o tre ore cosicché l’olio possa avere il tempo di assorbirsi bene e di penetrare nella pelle. Ma se ritieni di averne maggiormente bisogno, puoi applicarlo anche con maggiore frequenza perché è privo di controindicazioni.

💅 Posso usare l’olio per cuticole se ho fatto la ricostruzione in gel sulle unghie?

Essendo oli a base naturale, possono essere usati sia che tu abbia uno smalto tradizionale sia che tu abbia una ricostruzione in gel, sia che tu non abbia né una né l’altra. Questo genere di oli anzi, aiutano a mantenere le unghie lucide più a lungo o a ravvivare il colore di una manicure non proprio recente, inoltre ammorbidiscono la pelle delle cuticole che tende a screpolarsi e a rovinare il gel specialmente sulla parte laterale dell’unghia.

💅 L’olio per cuticole fa crescere le unghie?

Generalmente l’olio per cuticole non ha il potere di far crescere le unghie ma, ha una funzione emolliente ed idratante. Tuttavia, l’applicazione costante di un olio per cuticole può aumentare la circolazione sanguigna del letto ungueale che di conseguenza stimola la crescita dell’unghia migliorandone l’aspetto e la salute.

💅 Posso usare la vaselina come unguento per cuticole?

La vaselina può prevenire la perdita di umidità aiutando a proteggere dalla secchezza e allo stesso tempo lenire la pelle screpolata. Quindi se vuoi puoi utilizzarla per le tue cuticole applicandone una piccola quantità e massaggiando delicatamente qualche minuto prima di andare a dormire.

💅 Posso usare un olio per bambini in alternativa ad un olio per cuticole?

Certamente. Anche gli oli per bambini sono emollienti e nutrienti, quindi puoi usarne uno per ammorbidire le tue cuticole. Utilizzane alcune gocce su ciascun dito per aumentare il livello di umidità della tua pelle se è particolarmente secca (puoi fare la stessa cosa anche con l’olio di oliva).

💅 Posso usare l’olio di cocco al posto di un olio per cuticole?

L’olio di cocco è un potente umettante se hai la pelle secca o screpolata. È ottimo per il trattamento di unghie deboli, fragili o cuticole danneggiate e inoltre, se applicato sul letto ungueale, lo rafforza stimolando la crescita delle unghie.

Lascia un commento