Gli 8 Migliori Sali di Epsom per il Benessere e la Bellezza

Conosci già il Sale di Epsom? Beh, siamo certi che la maggior parte delle persone, anche se l’hanno sentito nominare, non è a conoscenza del fatto che sia un ottimo alleato per fantastiche beauty routine e molto altro. Noto anche con il nome di sale inglese, il Sale di Epsom è ormai da tempo utilizzato (molto più all’estero che in Italia) come rimedio naturale per vari disturbi, ricette di bellezza o per la depurazione dell’organismo.

Ha numerosi benefici per la persona ed inoltre si può usare come detergente per la casa e come integratore nel giardinaggio grazie al suo apporto di minerali utili per la crescita delle piante.

Che cos’è il sale di Epsom?

Sali di Epsom Nortembio 1,25 Kg. Sali da Bagno...

Il sale di Epsom, detto anche Sale Inglese o Sale Amaro, è un minerale naturale formato da magnesio solfato eptaidrato e il suo nome è dovuto al luogo di origine, poiché i depositi dei sali inglesi furono scoperti a Epsom, in Gran Bretagna. La sua caratteristica al gusto è quella di avere un sapore amaro e salato, mentre i suoi cristalli possono avere un colore che varia dal bianco, al rosa, al verde a seconda dei metalli che contiene. Se decidi quindi di provarlo, devi però sapere che non ha nulla a che vedere con il comune sale in commercio, quindi fa attenzione: puoi trovarlo come Sale di Epsom ma anche come epsomite, solfato di magnesio o sale amaro/inglese.

Guida all’acquisto dei migliori Sali di Epsom

miglior-sale-di-Epson

La combinazione di magnesio e solfato presente nel sale di Epsom è stata riconosciuta come efficace nel contrastare gli effetti della mancanza di magnesio ma è anche in grado di apportare benefici all’apparato muscolo scheletrico, sgonfiare eventuali edemi o contrastare la ritenzione idrica. Pare siano anche un ottimo rimedio contro la stipsi, ma in questo caso è sempre buona norma rivolgersi al consiglio del medico. Ma vediamo insieme come scegliere i migliori e cosa dobbiamo sapere prima di acquistarli:

  • Quantità

Come prima cosa devi sapere che il sale di Epsom viene venduto ormai, oltre che nelle farmacie, parafarmacie e nei negozi specializzati in cure omeopatiche, anche su vari siti online. I pro dell’acquisto online è che ti arriva ovviamente comodamente a casa del tipo che più preferisci e ad un prezzo estremamente vantaggioso, ma di contro sappi che il rischio di acquistare un prodotto molto pesante è che possa arrivare danneggiato.

  • Qualità

Di sali di Epsom ne diverse tipologie, però uno è indicato per l’uso alimentare e quindi puro al 100%, pertanto si rivela molto sicuro per essere assunto come integratore di magnesio naturale e per depurare l’organismo. L’altro tipo di sale di Epsom è quello per uso esterno, per cui può essere utilizzato per creare efficaci trattamenti estetici, bagni e pediluvi ma non va ingerito. Esiste anche il sale di Epsom industriale che risulta essere meno puro e per questo non adatto ai trattamenti per la cura personale, ma piuttosto al giardinaggio o cura della terra.

  • Forma e dimensione dei cristalli

Il sale di Epsom non è come il comune sale da cucina, infatti lo possiamo trovare sotto forma di cristalli e granuli che possono essere sia trasparenti e inodori quando sono più puri, sia colorati e con l’aggiunta di essenze gradevolmente profumate. La grandezza dei cristalli e la purezza determinano la capacità di essere più o meno solubili nell’acqua, ma non è fondamentale che si sciolgano perfettamente e velocemente nell’acqua per essere considerati un buon prodotto o meno, anche perché un sale meno solubile può essere perfetto per uno scrub per il corpo e per degli impacchi rilassanti o distensivi. Ovviamente però se il sale di Epsom che abbiamo acquistato si scioglie più rapidamente faciliterà l’assorbimento da parte della pelle, aiutandola ad eliminare le tossine purificando l’organismo.

  • Profumo/Aromaterapia

I sali di Epsom possono essere arricchiti con profumi, oppure con oli essenziali allo scopo di conferire un aroma o eventuali proprietà rilassanti, calmanti, antisettiche, ecc. Gli oli essenziali che si possono utilizzare per questo scopo sono molti ma tra i più comuni troviamo l’olio essenziale di lavanda che è conosciuto per la sua azione calmante e rilassante, la menta dotata di azione balsamica e per questo molto utile in presenza di congestione nasale, oppure l’olio essenziale di limone che ha di proprietà antisettiche e astringenti e che per questo motivo è molto utile in presenza di pelli impure.

  • Ingredienti aggiunti

Con il sale di Epsom è possibile creare diverse ricette aggiungendo altri ingredienti come oli essenziali, balsami, oli per il corpo e la pelle, ecc. Le classiche bombe da bagno ormai tanto in auge e così carine da regalare, hanno proprio alla base della preparazione il sale inglese e pensa che puoi prepararle anche tu a casa. Tutte gli ingredienti aggiuntivi servono per creare delle fantastiche beauty tips delle quali non potrai più stare senza!

Le Migliori Sali di Epsom

Qual è il miglior sale di Espom?

l sale di Epsom può essere acquistato sia in erboristeria che in farmacia sebbene i prezzi generalmente non siano poi molto convenienti come quelli proposti online. All’estero si possono trovare ormai in tutti i supermercati nei reparti dei prodotti per l’igiene personale perché vengono venduti come Sali da bagno, mentre in Italia solo recentemente sono stati diffusi sia nei negozi fisici che in quelli virtuali.

È importante però fare la distinzione fra Sali di Epsom per uso interno e Sali di Epsom per uso esterno, visto che quelli per uso interno devono avere un livello di purezza garantito appunto per non incorrere in spiacevoli inconvenienti. Per questo motivo il nostro consiglio è quello di prestare sempre la massima attenzione all’etichetta e alla descrizione del prodotto che andrai ad acquistare. Abbiamo qualche suggerimento per te qui a seguire:

1. Sale di Epsom puro Bed Blend di Sal Spa Co

SONNO PROFONDO Sale Epsom | Borsa da 5 kg ultra pura |...

Vedi prezzo su AMAZON

Il sale di Epsom è noto per le sue incredibili qualità terapeutiche, quindi un bagno a base di questo nostro prodotto può aiutare ad alleviare i dolori muscolari, stanchezza dei piedi, eliminare le tossine e disintossicare la pelle.

Sal Spa Co ha aggiunto una miscela da sogno di lavanda e camomilla a questi Sali che ti aiuteranno a rilassarti e favoriranno un sonno profondo e riposante. Questa miscela è composta da Sali dai cristalli sapientemente selezionati per disciogliersi rapidamente e facilmente in acqua calda senza alcun problema, e sono inoltre puri al 100%, inodori, di colore trasparente e privi di OGM.

2. Sale di Epsom profumato di Nortembio

Sali di Epsom Nortembio 6 Kg. Sali da Bagno Profumati....

Vedi prezzo su AMAZON

I Sali di Epsom NortemBio sono composti da cristalli di Solfato di Magnesio che attraverso processi che assicurano la naturale cristallizzazione dei Sali, consente di ottenere un prodotto di qualità superiore. La dimensione di questi cristalli è stata accuratamente selezionata affinchè si possano sciogliere facilmente, assicurando il suo uso tradizionale come sali da bagno, in terapie di galleggiamento, nei bagni ad immersione e nei trattamenti cosmetici naturali.

Inoltre, i Sali di Epsom NortemBio Profumati sono perfetti per essere usati dopo un allenamento, in particolare dopo aver fatto sport o qualunque altra attività intensa.

3. Sale di Epsom da bagno di Mystic Moments

Epsom Sale Bagno Fine - 1kg

Vedi prezzo su AMAZON

Questi Sali da bagno di Mystic Moments composti da Sali di Epsom, sono molto ricchi di magnesio e per questo motivo facilitano la rimozione degli acidi attraverso la pelle.

Il sale di Epsom crea un alto contenuto di minerali che è in grado di ricreare e persino duplicare i benefici di una sorgente termale. Risulta quindi essere un ottimo prodotto adatto ad alleviare le tensioni muscolari e lo stress accumulato. Inoltre, ha un potere disintossicante ed esfoliante per la tua pelle.

4. Miglior Sale di Epsom per la cellulite di Bleu & Marine Bretania

Sale di Epsom 1000 g Magnesio Naturale ● Viso e Bagno...

Vedi prezzo su AMAZON

Se soffri di problemi cutanei o desideri disintossicare il tuo corpo dalle tossine, ma anche se vuoi solo semplicemente migliorare il tuo stato di salute generale, questi Sali di Epsom sono la scelta giusta. Infatti, un bel bagno a base di questo prodotto contribuisce a migliorare l’ossigenazione dell’organismo e inoltre effettuare impacchi sulla pelle umida avvolta con delle bende, aiuterà a migliorare la ritenzione idrica.

Utilizzalo anche come scrub su tutto il corpo per un’azione esfoliante e idratante oppure se vuoi semplicemente migliorare il tuo stato di salute generale, impara a preparare un bagno detox nella comodità di casa tua.

Ingredienti

Sali di Epsom (solfato di magnesio)


5. Sale di Epsom confezione da 5 kg di Westlab

Westlab Epsom Sale (2 x 5kg)

Vedi prezzo su AMAZON

Se vuoi prenderti cura dei muscoli stanchi e tesi quello che ci vuole sono i Sali di Epsom di Westlab in questa conveniente confezione da ben 5 kg. Ideali per l’uso dopo le attività sportive e l’esercizio fisico, questa formula di solfato di magnesio puro aiuta ad eliminare le tossine, a ridurre la ritenzione di liquidi e al tempo stesso è in grado di alleviare i dolori donando sollievo alle gambe pesanti.

Integrando la pelle con livelli ottimali di magnesio e solfato, infatti, questi sali aumentano la produzione di energia, liberano dallo stress e riducono l’indolenzimento delle gambe, facendoti ritrovare un corpo disintossicato e in buona salute con un ridotto tempo di recupero dopo l’esercizio fisico.

6. Sale di Epsom confezione da 1 kg

Westlab Reviving Epsom - Sale di Epsom in sacchetto...

Vedi prezzo su AMAZON

Questo prodotto è un valido aiuto volto ad eliminare le tossine e a formare le proteine nelle articolazioni, nel tessuto cerebrale e la proteina mucina. I sali di Epsom sono un modo facile e sicuro di aumentare i livelli di magnesio e solfato nel tuo corpo.

Inoltre, sono perfetti dopo la pratica di uno sport ad alto impatto o ripetitivo, che sono spesso la causa di contratture o strappi muscolari. Utilizza una tazza di questi Sali per il tuo bagno caldo dopo una giornata impegnativa, e vedrai che ne trarrai sicuramente grandi benefici.

Ingredienti

Magnesium Sulfate


7. Sale di Epsom per uso alimentare di Spazio Ecosalute

Spazio Ecosalute Sali di Epsom Integratore Alimentare a...

Vedi prezzo su AMAZON

Questo prodotto ad uso alimentare in compresse, è utilissimo per attenuare stanchezza e affaticamento donando una sferzata di energia. Inoltre, aiuta a contrastare problematiche cutanee ed eczemi, spesso sintomi di una scorretta funzionalità epatica, migliora la digestione ed è in grado persino di aiutarti a ridurre le occhiaie che spesso sono la causa di un eccessivo accumulo di tossine e scarti metabolici. Sotto consiglio del tuo medico di fiducia, possono essere impiegate per una pulizia profonda del fegato e dei dotti biliari.

Ingredienti

Magnesio solfato. Stabilizzanti: cellulosa microcristallina, magnesio stearato vegetale, silice, carbossimetilcellulosa reticolata.


8. Sale di Epsom rigenerante di KG Physio

Sali di epsom 5kg per bagno di magnesio puro impiegato...

Vedi prezzo su AMAZON

Disponibile in 4 fragranze una più speciale dell’altra, questi Sali di KG Physio sono ideali per rilassarti in pace grazie all’aiuto di questo prodotto di qualità eccezionale. Regola gli elettroliti nel tuo corpo con il solfato di magnesio (sale di Epsom), assicurando il corretto funzionamento dei muscoli, dei nervi e del sistema enzimatico. Immergi i tuoi muscoli doloranti e stanchi e lascia che questo sale faccia la sua magia! Inoltre, il solfato di magnesio ti aiuterà a recuperare più velocemente e ad essere pronta per il tuo prossimo allenamento in condizioni ottimali.

Come si usa il sale di Epsom?

Westlab - Sale del Mar Morto, sacco richiudibile da...

Il sale inglese è noto specialmente per le sue proprietà lassative ampiamente dimostrate e confermate, ma, non sono certo le uniche attribuite al sale in questione. Infatti, effettuare bagni caldi con il sale di Epsom, aiuta a rilassare i muscoli, allontanando tensioni e dolori, inoltre, è in grado di conferire sollievo alla cute irritata a persone affette da patologie della pelle, come, ad esempio, la psoriasi. Infine, opportunamente preparato e somministrato, il sale di Epsom si è mostrato efficace nel ripristinare i normali livelli di magnesio in caso di carenza.

Queste particolari proprietà – confermate da studi e ricerche scientifiche – hanno fatto sì che questo sale rientrasse nella composizione di veri e propri farmaci utilizzati per il trattamento dei suddetti disturbi. Benché si tratti di un prodotto del tutto naturale acquistabile liberamente, l’uso del sale inglese come lassativo può avere effetti collaterali e infatti, un uso smodato del sale di Epsom può causare un’eccessiva perdita di liquidi e squilibri elettrolitici. Vediamo gli utilizzi più sicuri e frequenti di questo sale:

  • Bagno rilassante

Fare dei bagni caldi col sale di Epsom apporta diversi benefici al corpo perché quando la tua pelle assorbe il solfato di magnesio, rilassa il corpo, espelle le tossine accumulate, riduce il gonfiore e distende i muscoli affaticati e stanchi. Per questo motivo effettuare un bel bagno caldo con due tazze di sale inglese non potrà che che far del bene ai piedi, alle gambe e ovviamente anche alla pelle.

  • Pediluvio

Se soffri del classico piede dell’atleta o se sei solita trascorrere molto tempo in piedi, fare un pediluvio con bicarbonato e sale di Epsom, sarà un vero toccasana per i tuoi piedi. Infatti, questa combinazione darà ai tuoi piedi un’estrema sensazione di leggerezza e inoltre li renderà anche molto morbidi, andando a migliorare la zona dei talloni che spesso risultano ruvidi o screpolati. Funziona infine anche come buon alleato per eventuali odori sgradevoli dovuti al sudore.

  • Uso alimentare

Riguardo all’utilizzo come integratore, innanzitutto va detto che se assunto in eccesso o per periodi prolungati, il sale inglese può portare a squilibri elettrolitici, disidratazione o addirittura a danni renali. Inoltre, se è vero che i sali di Epsom hanno un effetto lassativo assunto con dosaggi moderati, ne bastano pochi grammi in più per un’azione purgante molto potente. I sali di Epsom vengono infatti prescritti dai medici in caso di intossicazioni gravi, proprio per il loro elevato effetto purgante, per questo motivo sarebbe bene ricorrervi come rimedio a questo problema, solo dietro consiglio o prescrizione medica.

  • Routine di bellezza

Il sale di Epsom trova uso in diverse ricette di bellezza: viso, corpo e capelli inclusi. Si presta molto bene per esempio per chi ha la pelle grassa diventando una maschera purificante viso davvero eccellente, oppure funziona in modo eccezionale come trattamento volumizzante per i capelli se mescolato ad un po’ di balsamo. Oppure ancora lo troviamo un ottimo ingrediente per ottenere degli strepitosi impacchi drenanti contro la cellulite, o come scrub per tutto il corpo aggiunto a dell’olio di mandorle e oli essenziali per donare alla tua pelle un profumo delicato e una estrema morbidezza.

  • Per le tue piante

Forse non lo sapevi ma I sali di Epsom vengono anche spesso utilizzati per integrare il magnesio nelle piante e favorire così la sintesi clorofilliana. Aiutano la germinazione del seme perché fungono da sostegno alle radici delle piante che necessitano di assorbire nutrienti vitali come azoto, fosforo e zolfo.  Molto utili anche per fertilizzare le piante in vaso, in giardino e nell’orto o per combattere i parassiti presenti su numerose piante come in particolare le rose che tanto amiamo.

Domande frequenti

🛀 Posso usare i Sali di Epsom nella vasca idromassaggio?

Non è buona norma utilizzare questi Sali nella vasca idromassaggio perché la loro composizione potrebbe danneggiarne i filtri o lo smalto a causa dei residui. Utilizza questi Sali solo nella normale vasca da bagno e ricordati di sciacquarla bene dopo l’utilizzo.

🛀Ci sono diversi tipi di sali di Epsom?

Come abbiamo visto, benché non presentino grandi differenze tra loro, ne esistono però di grado più puro e quindi maggiormente indicati per un’assunzione o un uso alimentare, mentre per il benessere e la cura della pelle o dei muscoli, andranno bene anche quelli meno puri. Raccomandiamo comunque di verificare sempre quanto descritto sull’etichetta del prodotto.

🛀 Fare un bagno con il sale di Epsom può essere pericoloso?

I bagni caldi a base di sale di Epsom non hanno particolari controindicazioni e sono sicuri anche per i bambini, tuttavia l’ingestione di questo composto di magnesio e solfato può causare problemi di intestino e dissenteria o interferire con una terapia se si stanno assumendo farmaci, pertanto per un uso alimentare è sempre meglio un parere medico. Inoltre, i Sali di Epsom sono sconsigliati durante il periodo di gravidanza o allattamento.

Lascia un commento