Gli 8 Migliori Shampoo Solidi per Capelli Belli e Sani in Modo Naturale

Dedicato a chi è particolarmente sensibile al benessere dell’ambiente, lo shampoo solido altro non è che un prodotto cosmetico formulato come il classico shampoo liquido ma privato dell’acqua. Per permettere questo procedimento, quindi, deve contenere tensioattivi che hanno proprietà detergenti, oltre che ingredienti attivi per la salute e la bellezza dei tuoi capelli.

Lo shampoo solido fa schiuma proprio come uno shampoo tradizionale ma si utilizza sfregandolo direttamente sui capelli o massaggiandolo tra le mani come una saponetta per poi ad utilizzare la schiuma creata sulla tua chioma.

A differenza della saponetta classica che si usa per lavare mani e corpo e che ha un pH basico, lo shampoo solido ha un pH simile a quello della pelle e pertanto non rovina i capelli né tende a seccarli come farebbe invece un sapone comune che è ottenuto dalla reazione tra grassi e soda caustica (saponificazione).

Cosa ricercare in uno shampoo solido

shampoo-solido

Lo shampoo solido è una valida alternativa allo shampoo comune che siamo soliti usare da tanti anni ma che ha le stesse capacità ed è sicuramente uno di quei prodotti che sta spopolando da qualche tempo sui maggiori blog di bellezza e cura della persona.

Se sei alla prima esperienza con questo tipo di cosmetico, ti diamo alcune piccole ma importanti dritte utili che ti faranno evitare di incappare in comuni errori e ti aiuteranno anzi scegliere un prodotto del quale siamo certi non potrai più fare a meno!

Accertati che il tuo shampoo solido non sia un sapone per il corpo

Potrebbe sembrare banale ma non lo è affatto. Ebbene, anche nella scelta dello shampoo solido, è buona regola controllare l’etichetta perché spesso si rischia di confondere il sapone solido con le classiche saponette per la detersione della pelle del corpo.

Ma non è tutto: le cose a cui devi prestare particolare attenzione nell’etichetta sono gli ingredienti (l’acqua di solito è al primo posto) e dove viene prodotto questo shampoo. Questo perché per ovvie ragioni di marketing, potrai trovare mille prodotti venduti come ottimi ma che hanno una dubbia provenienza.

Ovviamente anche l’aspetto economico è importante ma devi prestare attenzione perché un prodotto estremamente economico farà sicuramente gola, ma non sempre risulta essere la scelta più azzeccata dato che si tratta di un cosmetico che viene utilizzato sui tuoi capelli e sulla tua pelle.

Se poi tra le istruzioni per l’uso viene menzionato il risciacquo acido dopo il suo utilizzo, allora è probabile che abbia al suo interno degli ingredienti non adeguati e che hanno un pH alcalino elevato, e questo è uno dei motivi per i quali alcune persone dopo aver provato uno shampoo solido, preferiscono tornare a tradizionale shampoo liquido.

Anche le recensioni che puoi trovare sui vari siti per l’acquisto di uno shampoo solido sono di aiuto, ma bada bene che rispecchino la realtà dei fatti e che non siano solo delle trovate pubblicitarie. Insomma, il miglior shampoo solido è quello composto dai migliori ingredienti, un imballaggio ecologico e che abbia caratteristiche specifiche per l’esigenza dei tuoi capelli.

Cosa c’è nel tuo shampoo solido?

Se ti documenti tramite le descrizioni reperibili online di questo tipo di prodotti, potrai notare che la maggior parte degli shampoo solidi sono realizzati con un principale olio vettore come l’olio di cocco, l’olio di girasole o olio essenziale profumato.

Quindi lo shampoo solido contiene tensioattivi dalle proprietà detergenti, oltre ad altri ingredienti attivi per la loro bellezza e talvolta fragranze profumate o coloranti. Ma sebbene il suo aspetto possa ricordati quello di una saponetta, lo shampoo solido non è un sapone.

Il sapone ha un pH basico che tende per questo motivo a rendere i capelli aridi, crespi e difficilmente pettinabili, mentre lo shampoo solido ha un pH più simile a quello della tua pelle e pertanto, anche se lo usi con frequenza, non correrai alcun rischio di rovinare la tua preziosa chioma.

Inoltre, in uno shampoo solido così come accade per le saponette, l’aggiunta di conservanti è pressoché superflua poiché è privo di acqua (o comunque è presente in minime quantità), il che rende impossibile la proliferazione di muffe o batteri.

Cosa non dovresti trovare nel tuo shampoo solido?

Un pezzo di shampoo solido - per tutta la famiglia

Questi sono gli ingredienti che NON dovresti mai trovare in un ottimo shampoo solido:

  • Amino Bispropyl Dimethicone
  • Dimeticone amminopropilico
  • Amodimethicone
  • Amodimeticone Hydroxystearate
  • Behenoxy Dimethicone
  • C24-28 Alchil dimeticone
  • C30-45 Alchil dimeticone
  • C30-45 Alkyl Methicone
  • Cetearyl Methicone
  • Cetyl Dimethicone
  • Cyclomethicone
  • Cyclopentasiloxane
  • Dimeticone
  • Dimeticone Copolyol
  • Dimethiconol
  • Dimetossisilil Etilendiamminopropil Dimeticone
  • Metilone esilico
  • Hydroxypropyldimethicone
  • Lauryl Methicone Copolyol
  • Methicone
  • Phenyl Trimetichicones
  • Polydimethylsiloxane
  • Stearamidopropyl Dimethicone
  • Stearoxy Dimethicone
  • Stearyl Dimethicone
  • Stearyl Methicone
  • Sterile Dimethicone
  • Trimethylsilylamodimethicone
  • Vinyl Dimethicone

Cosa dovrebbe contenere il tuo shampoo solido?

Nei migliori shampoo solidi puoi trovare tensioattivi delicati ai quali sono stati aggiunti altri ingredienti di elevata qualità. Questi includono emulsioni che agiscono come districanti ed ammorbidenti, nutrienti per inforzare i capelli e vitamina B5 per la salute generale del cuoio capelluto e la ricrescita.

In linea di massima esistono shampoo solidi adatti a capelli fini, capelli ricci, capelli secchi o crespi o persino a capelli colorati in grado di competere con i tradizionali shampoo liquidi e in più risultano più ecologici ed ecosostenibili rispetto a quelli venduti in flaconi di plastica.

Inoltre, sono sempre 100% vegan e cruelty free e per quanto uno shampoo tradizionale possa essere prodotto con ingredienti di alta qualità, avrà sempre un’elevata quantità di acqua al suo interno, il che lo rende meno durevole e più deperibile nel tempo.

Le migliori shampoo solidi

Qual è il miglior shampoo solido?

Lo shampoo solido ha sicuramente molti vantaggi rispetto ad uno shampoo tradizionale: è ecologico, è pratico e poco ingombrante e dura di più nel tempo se lo utilizzi e lo conservi correttamente. Devi sapere inoltre che questo genere di shampoo, essendo privo di acqua, non ha bisogno di conservanti.

È realizzato con ingredienti totalmente naturali e biodegradabili, ha un minore impatto sull’ambiente e può essere usato comodamente anche in viaggio perché occupa davvero poco spazio. Sebbene il prezzo di vendita di questo prodotto sia superiore rispetto allo shampoo tradizionale liquido, potrai constatare tu stessa che quanto a durata, lo shampoo solido dura molto di più nel tempo, portandoti quindi a risparmiare parecchio.

Come per quasi tutti i prodotti di bellezza, anche per la scelta del miglior shampoo solido, dovrai fare riferimento ad alcuni aspetti fondamentali come il tuo tipo di pelle e di capelli onde evitare di ritrovarti capelli troppo secchi o al contrario spiacevolmente unti.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori shampoo solidi:

1. Shampoo solido ai semi di lino di La Saponaria

Shampoo solido ai semi di lino - La Saponaria -...

Vedi prezzo su AMAZON

Questo shampoo solido di La saponaria, è formulato con ingredienti locali e genuini come la lavanda, il rosmarino e il ginepro che agiscono alla radice e sul cuoio capelluto riducendo le irritazioni, mentre il limone deterge a fondo eliminando l’eccesso di sebo e migliorando la lucentezza dei capelli.

È ottenuto per saponificazione e ha un pH leggermente basico come un sapone solido e pertanto è consigliato l’utilizzo successivo di un balsamo o il risciacquo acido per avere capelli morbidi e lucidi. Dedicato a chi ama viaggiare e non trova comodi i flaconi di plastica, questo prodotto è facilissimo da trasportare e da usare e soprattutto non inquina!

Ingredienti

Olio extravergine di oliva, Olio di semi di Lino, Lavanda, Rosmarino, Ginepro, Ricino


2. Shampoo solido per capelli grassi di Lamazuna

Lamazuna Shampoo solido Capelli gras - 55g

Vedi prezzo su AMAZON

Lo shampoo solido per capelli grassi di Lamazuna è prodotto artigianalmente ed è l’ideale per la detergenza delle chiome che producono eccessivo sebo oltre ad essere completamente ecologico e conveniente, visto che una sola tavoletta corrisponde e circa due bottiglie di shampoo liquido.

Con questo shampoo solido puoi ridurre gli sprechi sia per quanto riguarda la quantità di prodotto da utilizzare per il lavaggio dei capelli, sia per quanto riguarda la confezione. Inoltre, grazie a questo prodotto ridurrai anche la frequenza dei lavaggi perché il capello non ingrassa velocemente come quando utilizzi un tradizionale shampoo liquido.

Ingredienti

Sodio Cocoyl isethioniate Ricinus Communis Seed Oil *, Kaolin, Glycerin *, stearic acid, decyl glucoside *, Illite, Citrus sinensis Peel Oil Expressed *, Limonene *, linalol * (componenti olio essenziale) * denominati bio//spiegazione degli ingredienti vegetali decyl glucoside *: tensioactif frutto della cocco. Un tensioactif consente di pulire e di fare schiuma. Sodium Cocoyl Isethionate: Altro tensioactif proveniente da olio di cocco, che dà una schiuma dolce e cremoso. Ricinus Communis Oil *: olio di semi di ricino, minerale che ammorbidisce i capelli. Acido stéarique: derivato dell’ olio di oliva, refrigerato il shampoo. Glycerin *: glicerina esito di mais senza OGM, humectante, nutre i capelli. Citrus sinensis Peel Oil Expressed *: olio essenziale di arancio dolce per un profumo goloso. Limonene e linalol *: componenti dell’ olio essenziale di arancio dolce che è obbligatorio di precisare sull’ etichetta * denominati bio//spiegazione degli ingredienti minerali illi


3. Shampoo solido bio di Hello Boo

No products found.

No products found.

Questo set contiene 6 tipi di shampoo solido in diverse profumate fragranze: lavanda, cannella, menta piperita, noce di cocco e camomilla. Queste saponette sono interamente fatte a mano e forniscono ai tuoi capelli una pulizia delicata ma efficace.

Donano ai tuoi capelli il nutrimento delicato di cui hanno bisogno ed esaltano la cute per regalarti capelli setosi e lucenti perché sono prive di detergenti aggressivi che potrebbero privare la tua chioma dei suoi naturali oli protettivi.

Nella confezione è incluso uno shampoo solido specifico anti caduta senza solfati, senza siliconi e senza parabeni che è perfetto per un uso quotidiano o che può essere utilizzato come alternativa al tradizionale shampoo antiforfora in caso di psoriasi.


4. Shampoo solido naturale di Tuknon

No products found.

No products found.

Questo pacchetto include 4 shampoo solidi per diversi utilizzi: per capelli secchi e danneggiati, per capelli oleosi e grassi, per la rimozione della forfora o per risolvere il fastidioso prurito del cuoio capelluto. Tutti ricchi di ingredienti vegetali come la lavanda, il gelsomino, il carbone di bambù e il miele, questi shampoo sono naturali e privi di sostanze dannose.

Puoi usarli in tutta sicurezza per la cura dei tuoi capelli e della tua pelle (anche sensibile) e sono una valida alternativa allo shampoo liquido tradizionale. Inoltre, sono molto comodi e pratici da portare in viaggio perché occupano pochissimo spazio e una saponetta pesa solo 55g.


5. Shampoo solido per capelli colorati e trattati ShineOn di S&B

Un pezzo di shampoo solido - per capelli trattati e...

Vedi prezzo su AMAZON

Lo shampoo solido ShineOn di S&B è stato sviluppato appositamente per le esigenze dei capelli colorati e trattati. Infatti, la sua formula è composta da estratti di ginepro ed henné che sono ingredienti essenziali per donare lucentezza e morbidezza a questo tipo di capelli.

Grazie all’olio di cocco inoltre, avrai capelli idratati, morbidi e visibilmente rivitalizzati. Per un utilizzo efficace si consiglia di distribuire la saponetta sulla chioma bagnata dalla cute alle lunghezze, strofinare per creare la schiuma massaggiando ed infine risciacquare con acqua.

Ingredienti

Sodium Coco Sulphate, Lawsonia Intermis (Henna) Extract, Juniperus Communis (Juniper) Fruit Extract, Parfum, Aqua, CI 18050, Cocamide DEA, Cocos Nucifera (Coconut) Oil, Benzyl Salicylate, Hydroxyisohexyl-3-Cyclohexene Carboxyaldehyde, Citronellol, Linalool.


6. Shampoo solido per capelli normali di N.A.E.

N.A.E. – Shampoo Solido certificato Bio, per Uso...

Vedi prezzo su AMAZON

Arricchito con estratti di riso e lavanda completamente biologici, questo shampoo solido di N.A.E. è adatto ad un utilizzo quotidiano perché pulisce, rafforza e districa efficacemente i tuoi capelli lasciandoli setosi e brillanti.

Contiene poca acqua e non viene utilizzata nessuna plastica per il suo confezionamento ma ha una custodia 100% riciclabile per ridurre il suo impatto ecologico sull’ambiente. Produce poca schiuma ma è altrettanto efficace sui capelli tanto quanto un normale shampoo liquido.

Per un corretto utilizzo si consiglia di applicare il prodotto direttamente sui capelli bagnati, quindi massaggiare fino a creare una morbida schiuma e dopodiché sciacquare con acqua.  Conservare il sapone solido in un ambiente asciutto fino al successivo utilizzo.

Ingredienti

Limone biologico, mandarino biologico, foglie di timo biologiche, rosmarino biologico, fico biologico, ibisco biologico, aloe vera biologico, fiore di arancia biologico, semi d’uva biologici, lavanda di mare, olio di girasole biologico, malva biologica, rosa damascena biologica, olio d’oliva biologico


7. Shampoo solido set da 3 pezzi di Ocyclone

No products found.

No products found.

Questo set include uno shampoo solido allo zenzero che aiuta la radice dei capelli a rinforzare e stimolare una crescita sana, uno shampoo alle alghe marine che ripara i capelli danneggiati e rimuove la forfora e uno alla camomilla e menta particolarmente efficace per tenere a bada il sebo in eccesso.

È pratico e comodo e lo puoi portare con te in viaggio o in borsa perché occupa poco spazio e non rischi la fuoriuscita del prodotto come speso accade per lo shampoo liquido tradizionale. È composto di acqua, glicerina, burro di karité, olio di oliva e altri estratti vegetali.

Privo di solfati o conservanti, questo prodotto è naturalmente organico e cruelty free e quindi adatto ad una scelta etica ed ecologica, ma comunque ugualmente efficace per avere capelli sani, puliti e sempre splendenti.

Ingredienti

Palmitato di sodio, Kernelato di palma di sodio, solfato di dodecanolo di sodio, glicerina, acqua, burro di karité, olio di oliva, olio di zenzero, estratto di zenzero, estratto di zenzero, burro di cacao, olio di menta piperita, mentolo, olio di patchouli, estratto di olmo, estratto di gardenia, estratto di camomilla, estratto di alghe marine, estratto di radice di liquirizia, estratto di angelica, olio di noci di Kukui (olio di noci).


8. Shampoo solido per capelli spenti I should cocoa di S&B

Un pezzo di shampoo solido - per capelli spenti

Vedi prezzo su AMAZON

Questo shampoo solido di S&B è un prodotto corposo ed idratante arricchito con burro di cacao, lanolina, olio di cocco e polvere di cacao per conferire un’incredibile lucentezza ai tuoi capelli spenti e opachi. Non produce molta schiuma e non ha un’eccessiva profumazione ma lascia i capelli puliti e lucenti.

Ideale anche per chi ha una cute sensibile, questo shampoo solido sarà una piacevole scoperta del tutto ecologica ed ecosostenibile perché la sua confezione non prevede l’utilizzo di plastica dannosa per l’ambiente.

Per un corretto utilizzo si consiglia di strofinare la saponetta con acqua tra le mani fino a produrre la schiuma che andrai poi ad applicare e a massaggiare su tutta la chioma. Se necessario ripetere l’operazione una seconda volta e risciacquare con abbondante acqua.

Ingredienti

Sodium Coco Sulphate, Cocos Nucifera (Coconut) Oil, Theobroma Cacao (Cocoa) Seed Butter, Lanolin, Parfum, Aqua, Theobroma Cacao (Cocoa) Powder


I benefici di uno shampoo solido

miglior-shampoo-solido

Lo shampoo solido negli ultimi anni è divenuto una valida e gettonata alternativa allo shampoo liquido tradizionale. In molti lo preferiscono per via della sua composizione naturale e del suo packaging totalmente ecologico.

È privo di conservanti e ormai puoi trovarne un’ampia scelta online oltre che in qualche punto vendita specifico fisico presente più spesso nelle grandi città o nelle bio profumerie. Ma quali sono i maggiori vantaggi di questo tipo di shampoo?

  • È meglio per l’ambiente

La maggior parte degli shampoo solidi (per la verità quasi tutti) in commercio, vengono confezionati e venduti in apposite confezioni di materiali biodegradabili come il cartone, a differenza dello shampoo tradizionale che viene invece venduto in bottiglie di plastica. In questo modo, lo shampoo solido è amico dell’ambiente perché riduce il consumo e l’utilizzo di materie plastiche dannose.

  • È fatto con ingredienti naturali

A differenza dello shampoo liquido tradizionale che contiene quasi sempre solfati, parabeni e altri agenti chimici, lo shampoo solido è composto totalmente da ingredienti naturali e privo di conservanti o sostanze chimiche aggressive che possono danneggiare la tua cute e i tuoi capelli.

  • Ha una lunga durata

Benché il suo costo possa apparire maggiore rispetto allo shampoo tradizionale, capirai ben presto che il suo utilizzo ti farà sicuramente risparmiare perché lo shampoo solido dura davvero molto di più (una saponetta equivale a circa 2-3 bottiglie di shampoo liquido) ed è praticamente impossibile sprecarlo.

  • Leggero e pratico

Lo shampoo solido è decisamente pratico e leggero, specialmente se paragonato ad un flacone di shampoo liquido. Per questo motivo risulta davvero perfetto da portare in borsa o in viaggio, in particolar modo se devi prendere un aereo dove è permesso portare una bassissima quantità di liquidi nel bagaglio.

Domande frequenti

🧼 Lo shampoo solido è migliore per il benessere dei capelli?

Lo shampoo solidi è generalmente realizzato senza solfati, senza parabeni e senza altri ingredienti aggressivi o dannosi come invece accade per lo shampoo liquido. Pertanto, lo shampoo solido è molto apprezzato per il suo essere delicato sui capelli senza la possibilità di danneggiarli. Inoltre, è assolutamente pratico e comodo in viaggio e il suo impatto sull’ambiente è ridotto al minimo grazie agli imballaggi ecosostenibili.

🧼 Lo shampoo solido funziona davvero?

Lo shampoo solido è esattamente come si presenta, ovvero solido, ma comunque pur sempre uno shampoo. La maggior parte delle aziende produttrici tendono a cercare e creare formulazioni pulite, vegan, cruelty free e prive di sostanze chimiche aggressive. Pertanto, lo shampoo solido non è solamente un prodotto innovativo ma rispetta i più elevati standard qualitativi in commercio.

🧼 Perché lo shampoo solido è meglio di quello liquido?

Lo shampoo solido offre un basso impatto ambientale perché la produzione di materie plastiche per la sua conservazione è minore rispetto ad uno shampoo liquido tradizionale. Inoltre, lo shampoo solido è molto più leggero e ha dimensioni ridotte, quindi, richiede meno spazio per il trasporto ma mantiene la stessa quantità di lavaggi (anzi, a volte la supera) di un flacone di shampoo liquido.

Lascia un commento