Le 10 Migliori Cerette per una Depilazione Impeccabile e Duratura

La rimozione dei peli si sa, ormai è una pratica di bellezza comune per le donne e negli ultimi anni anche per gli uomini perché a tutti piace sfoggiare un bel viso e un bel corpo curati. I metodi di depilazione in commercio sono svariati, ma il più antico e tuttora in voga è sicuramente la ceretta.

Di norma, le cerette sono formulate principalmente a base di colofonia (ottenuta dai pini) e cera d’api. Quest’ultima viene inserita in gran quantità nel composto perché conferisce elasticità al prodotto così da permetterti di applicarlo in strati sottili senza rischi di rottura.

Uno dei modi migliori per verificare quale sia il metodo depilatorio più adeguato alle tue esigenze, è quello di rivolgerti ad un centro estetico che valuterà il tuo caso e ti saprà suggerire i prodotti più adeguati alla tua pelle.

Ma se vuoi sperimentare comodamente tra le mura domestiche le varie possibilità che offre la depilazione con la ceretta, allora continua a leggere questo articolo e troverai i giusti consigli per procedere ad una depilazione come da un professionista.

Guida all’acquisto della ceretta: Meglio quella morbida o quella dura?

KIT DEPILAZIONE SCALDARULLO: 6CERE TITANIO OLIO...

Se hai optato per la ceretta, che sia a casa o dall’estetista, quando arriva il momento quello che vorresti fare è scappare via! Questo perché spesso si sente (o si sperimenta in prima persona) che la ceretta sia un metodo di depilazione molto doloroso.

Certo non è che sia proprio così piacevole, ma con i dovuti accorgimenti potrai di sicuro effettuare una depilazione in qualunque parte del corpo e del viso, senza dover soffrire le pene dell’inferno o le conseguenti irritazioni.

Cera dura

La cera dura viene sempre applicata in strati spessi il più delle volte con una spatola di legno ed è più indicata per rimuovere i peli in aree relativamente piccole. Ragion per cui, questo tipo di cera viene spesso utilizzato per sbarazzarsi dei baffetti del labbro superiore, del mento o dei peli nella zona bikini.

Cera morbida

La cera morbida invece, si stende sottilmente sulla superficie da cui si desidera eliminare i peli e si utilizzano strisce di carta per toglierla dalla pelle. È usata comunemente su gambe e braccia, anche se alcune marche di cera morbida possono essere piuttosto efficaci anche in altre aree del corpo.

Entrambi i tipi di cera possono facilmente causare irritazione alla pelle (specialmente se delicata o sensibile), motivo per il quale è necessario prestare attenzione quando si acquista uno o l’altro tipo di cera o anche durante e dopo il suo utilizzo.


Le Migliori Cerette


Qual è la migliore ceretta?

La ceretta è un metodo di depilazione molto comune e piuttosto economico se paragonato ad esempio all’epilazione laser in appositi centri estetici. Inoltre, è un’utile alternativa a seccanti e quotidiane operazioni depilatorie con il rasoio o con le creme.

In genere quella eseguita nei saloni di bellezza assicura risultati migliori grazie all’abilità dell’estetista e l’utilizzo di prodotti professionali. Ma se non hai tempo da dedicare ad una seduta in un centro apposito, esistono valide alternative da utilizzare a casa che ti permetteranno di ottenere comunque ottimi risultati.

Il più grande vantaggio della ceretta è di assicurare un risultato duraturo: infatti, grazie all’allontanamento del fusto e della radice pilifera, la tua pelle può rimanere liscia fino a quattro settimane dopo il trattamento.

Sono però diversi i tipi di ceretta attualmente disponibili sul mercato e il nostro consiglio è quello di fare un check del tipo di pelle che possiedi e dell’area del corpo che andrai a trattare per ottenere un risultato impeccabile e senza conseguenti irritazioni spiacevoli.

Qui di seguito ti presentiamo le migliori cerette:

1. Migliore ceretta brasiliana in perle di Dermawax

1 kg di perle di cera Azulene Premium Ceretta...

Vedi prezzo su AMAZON

Queste perle di cera di alta qualità sono l’ideale per la depilazione professionale perché si sciolgono a bassa temperatura. Il blu azulene è un prodotto studiato per una depilazione dolce e delicata ed un’attività lenitiva e calmante.

Con queste perle puoi creare una cera particolarmente morbida ed elastica, ideale per la depilazione di tutto il corpo o per piccoli ritocchi in zone specifiche senza l’utilizzo di strisce di tessuto ma comunque molto facile da usare.

Le perle di cera di Dermawax si sciolgono a bassa temperatura e si applicano senza lasciare striature anche nell’area bikini ottenendo risultati accurati e duraturi proprio come in un salone di bellezza o in un centro estetico professionale.

Questo prodotto è disponibile in varie fragranze come miele, rosa, blu azulene e verde clorofilla. Per un miglior trattamento puoi utilizzare la lozione con aloe vera sia prima che dopo la depilazione per evitare irritazione o prurito.

Ingredienti

Glyceryl Rosinate, Triethylene Glycol Rosinate, Hydrogenated Microcrystalline Wax, Ethylene/VA Copolymer,Paraffin, Cera Alba, Guaiazulene, Paraffinum Liquidum, CI 61565.


2. Migliore ceretta agli oli essenziali di Veet

Veet Cera Orientale Olii Essenziali, 250 ml

Vedi prezzo su AMAZON

Ispirata ad un’antica ricetta orientale, la Cera Orientale Veet è stata appositamente ideata per offrire risultati impeccabili a casa tua grazie a un’efficace formula allo zucchero. Arricchita con Oli Essenziali, noti per la loro azione benefica sulla pelle, e delicatamente profumata alla Vaniglia Florale, la Cera Orientale Veet lascia la vostra pelle morbida e liscia fino a quattro settimane.

Ideata per essere usata a casa, ti basterà scaldare la cera per 40 secondi al microonde (può variare a seconda della potenza e del modello del microonde) o 10 minuti a bagnomaria in acqua precedentemente portata a ebollizione. Gli eventuali residui si rimuovono facilmente con acqua e la spatola di precisione ti indicherà se la cera è giunta alla giusta temperatura per essere applicata.

Per un uso ottimale, assicurati che la tua pelle sia asciutta e priva di creme, deodoranti o olio, e che i tuoi peli siano abbastanza lunghi per essere correttamente rimossi. Inoltre, per ridurre gli eccessi di umidità, applica del talco nella zona bikini e sulle ascelle per risultati eccezionali.

3. Migliore ceretta a caldo di Dermawax

300 grammi Vaso di Cera Depilatoria a Caldo-...

Vedi prezzo su AMAZON

Questa cera depilatoria a base di resine naturali e tutta made in Italy, si può scaldare nel microonde e non richiede l’uso di strisce. L’applicazione avviene tramite l’ausilio di una comoda spatola inclusa nella confezione e garantisce una stesura uniforme.

Per procedere all’applicazione si consiglia di togliere la pellicola protettiva in alluminio prima di scaldare la cera, dopodiché attivare il microonde per 2 minuti a 900 watt (basta un minuto e mezzo se andrai a scaldare metà vaso di prodotto) e infine lasciare riposare la cera mescolandola fino ad ottenere una densità omogenea.

Stendi una striscia sottile di cera nel senso di crescita dei peli lasciandola un po’ più spessa alle estremità, attendi che si secchi e, aiutandoti con la punta delle dita, afferra il bordo della striscia e strappa con un gesto rapido nel senso opposto all’applicazione.

Utilizza infine un olio o un latte detergente per eliminare i possibili residui dalla pelle e per mantenerla idratata e morbida e ricorda di applicarla solo su pelle sana e priva di irritazioni.

4. Migliore ceretta professionale di Strep

Strep - Professionale, Kit Epilazione, 1 Confezione

Vedi prezzo su AMAZON

Strep offre un kit professionale per una depilazione efficace e di lunga durata per un risultato pari a quello di una seduta dall’estetista. Grazie al suo pratico rullo erogatore, assicura una stesura impeccabile, sottile ed uniforme.

La sua particolare formula con cera naturale e biossido di titanio, aderisce perfettamente ai peli ma meno alla pelle, favorendo uno strappo più dolce e lasciandoti la pelle liscia e morbida. Prima del suo utilizzo, si consiglia di controllare la reazione della pelle applicando la cera su una piccola zona che si desidera trattare.

Se dopo 24 ore non si manifesta alcuna reazione indesiderata, procedere con la depilazione, ma in caso di bruciore o pizzicore durante l’utilizzo, rimuovere immediatamente la cera e risciacquare con abbondante acqua.

Nella confezione troverai 1 scalda cera elettrico, 1 ceretta di ricarica al biossido di titanio, 10 strisce pretagliate, 2 salviettine post epilazione e il tagliando di garanzia.

5. Migliore ceretta in kit roll-on di Mealiss

Mealiss 100 - Kit Roll On completo per epilazione a...

Vedi prezzo su AMAZON

Lo scaldacera Roll On di Mealiss ti permette di scaldare in pochissimo tempo qualsiasi rullo o cartuccia di ceretta da 100ml. Intuitivo e leggero, questo scaldarullo professionale per ceretta roll on, è l’accessorio per depilazione ideale per chiunque voglia ottenere una pelle liscia e morbida rapidamente e facilmente.

Questa cera al miele è dedicata, profumata e di alta qualità proveniente dal nettare di api italiane, in modo che tu possa prenderti cura della tua pelle in tutta sicurezza. Il miele, infatti, diminuisce il dolore della ceretta, ha un’azione cicatrizzante e migliora la circolazione sanguigna, rendendo la pelle liscia e sana in modo semplice e rapido.

Inoltre, è adatta ad ogni parte del corpo come gambe, bikini, braccia, inguine e ascelle. Ideale per principianti ed estetiste esperte, è perfetto per effettuare la propria ceretta comodamente da casa. Grazie ai suoi 30 Watt potenti e performanti, lo scaldacera di Mealiss dimezza il tempo di scioglimento della cera rispetto agli scaldacera di altre marche.

6. Migliore ceretta per pelli sensibili al titanio rosa di Roial

CERETTA DEPILAZIONE 400ML TITANIO ROSA

Vedi prezzo su AMAZON

Questa cera liposolubile al titanio contiene un abbinamento di componenti nutrienti, astringenti, e tonici, ricchi di oli eudermici e cera d’api. Gli oli eudermici ammorbidiscono la pelle e la rendono elastica, la cera d’api, invece, ricca di sali minerali e proteine, contiene frazioni di polline e propoli che formulano un antisettico naturale.

Utilizzata per proteggere la pelle durante la depilazione, la cera d’api, ti consente un’esperienza più confortevole fornendo un surplus di nutrizione e di idratazione. L’aggiunta di Biossido di Titanio produce una cera cremosa garantendo uno strappo efficiente e meno doloroso.

Inoltre, attenua i normali rossori post depilatori anche nelle zone più sensibili come la zona bikini o il viso. La presenza dell’Ossido di Zinco è fondamentale per garantire un effetto antinfiammatorio e cicatrizzante, soprattutto per lenire i normali rossori post depilatori della pelle.

È priva di Colofonia (noto agente irritante) utilizzato nei prodotti depilatori, e per questo indicata per le pelli più sensibili. La cera liposolubile al titanio rosa garantisce una depilazione meno dolorosa grazie alla sua cremosità ed è eccellente anche sui peli corti e spessi.

7. Migliore ceretta in perle dure e senza strisce di Pink Cosmetics

MILANO CITY WAX Cera depilatoria 1 kg - Cera a bassa...

Vedi prezzo su AMAZON

La cera in perle dure Milano City Wax di Pink Cosmetics è in grado di aderire su peli molto piccoli e duri. È una cera elastica con un potente effetto depilatorio che riuscirà a rimuovere anche i peli più ostinati con un solo ed unico strappo.

Grazie all’effetto del calore prolungato di questa cera, i pori della pelle si dilatano permettendoti una depilazione ancora più semplice e poco dolorosa. È adatta a tutte le zone del corpo come il viso, le ascelle, le braccia, la schiena, il petto, le gambe e la zona bikini.

Offre una depilazione particolarmente delicata grazie alla bassa temperatura di applicazione ed è priva di sostanze tossiche nocive, profumi o conservanti. Inoltre, ha una formulazione arricchita con olio di cocco che dona alla tua pelle nutrizione e idratazione profonda.

8. Migliore ceretta per ascelle in strisce di Solimo

Marchio Amazon - Solimo - Strisce depilatorie braccia e...

Vedi prezzo su AMAZON

Efficaci anche sui peli più spessi e corti, queste strisce depilatorie di Solimo offrono una qualità professionale e lasciano la pelle morbida e vellutata fino a quattro settimane dopo la depilazione. Si possono riutilizzare più volte e garantiscono un risultato perfetto anche dopo il terzo utilizzo della stessa striscia.

La depilazione risulta più accurata grazie al supporto trasparente e sono ideali per le ascelle e per le braccia, realizzate in tessuto non tessuto e hanno un delicato e lieve profumo di vaniglia. Questa fornitura prevede quattro confezioni da dodici strisce depilatorie ciascuna e due salviette post- epilazione.

Le strisce di Solimo ti lasciano la pelle luminosa e morbida mentre assottigliano i tuoi peli man mano che le utilizzi. Ti basterà riscaldare ogni striscia strofinandola tra le mani prima di procedere all’uso che sarà efficace ma delicato al tempo stesso. 

Ingredienti

STRIPS: Hydrogenated Styrene/Methyl Styrene/Indene Copolymer, Paraffinum Liquidum, Hydrogenated Microcrystalline Cera, Aloe Barbadensis Leaf Extract, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Ricinus Communis Seed Oil, Ethylene/VA Copolymer, Pentaerythrityl Tetra-Di-T-Butyl Hydroxyhydrocinnamate, Parfum, CI 19140, CI 77891. WIPE: Paraffinum Liquidum, Bisabolol, Chamomilla Recutita Flower Extract, Glycine Soja Oil


9. Migliore ceretta per il naso di Nads

Nulla - cera peli del naso (maschio e femmina, 45...

Vedi prezzo su AMAZON

Quello di Nads è un kit esclusivo di ceretta fai da te studiato appositamente per rimuovere i peli superflui dal naso in maniera rapida, lasciando le narici totalmente libere e pulite. Questo strumento depilatorio è rivestito con camomilla lenitiva e la cera è arricchita con aloe vera.

L’applicatore si adatta all’interno del naso per rimuovere solo i peli più lunghi e visibili lasciando intatti i peli interni che sono necessari a mantenere pulito il tuo naso dalle impurità che respiri e dal pulviscolo. In pochissimi minuti la cera di Nads si indurisce e si aderisce ai peli imbarazzanti e superflui permettendone la rimozione in una sola volta.

Questa confezione contiene una cera per il naso da 12 grammi, quattro applicatori, due stampini per baffi, due spatole in legno, due salviettine post depilazione lenitive e un foglietto illustrativo.

Ingredienti

Glyceryl hydrogenated rosinate, paraffin, cera alba (beeswax), prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oil, ci 77891 (titanium dioxide), aloe barbadensis leaf extract, anthemis nobilis (chamomile) flower oil, glycine soja (soybean) oil, parfum (fragrance).


10. Migliore ceretta modellabile per sopracciglia di Elmaris

Elmaris strisce depilatorie sopracciglia | Modellabili...

Vedi prezzo su AMAZON

Queste strisce di ceretta di Elmaris sono modellabili e semplicissime da usare perchè ti basterà scaldare tra le mani una striscia strofinandola qualche istante prima di procedere all’applicazione. La cera ha una speciale composizione che permette di essere staccata e applicata più volte senza problemi.

Grazie alla forma sagomata delle strisce depilatorie Elmaris e alla loro facilità di utilizzo, avrai sempre sopracciglia perfette e in pochissimo tempo. I peli delle sopracciglia verranno eliminati dalla radice e per questo il risultato sarà davvero duraturo.

Pratiche e comode, le strisce di Elmaris sono monouso e possono essere tenute nel tuo beauty e trasportare anche in viaggio garantendoti la massima igiene ed efficacia.

Per una corretta procedura, posizionati davanti allo specchio e applica una striscia sulla parte da depilare modellandola fino a che non sarai soddisfatta della forma, dopodiché premi sulla striscia e strappa con decisione.


Cosa devi considerare prima di acquistare una ceretta?

ceretta

La ceretta è uno dei trattamenti più popolari ed utilizzati nonché uno dei migliori per rimuovere i peli superflui se non desideri optare per la depilazione laser. Inoltre, molte donne, ma anche molti uomini, preferiscono farla comodamente a casa anziché in un centro estetico.

I motivi di questa scelta sono principalmente due: in primo luogo molte persone non amano essere toccate in zone sensibili e talvolta un po’ tabù, e secondariamente la ceretta fai da te è ormai divenuta una pratica semplice e anche decisamente economica e alla portata di tutte le tasche.

Detto questo è importante che tu sappia che scegliendo una depilazione casalinga tramite l’utilizzo della ceretta, ci sono diversi aspetti da considerare prima di procedere al suo acquisto, e di seguito ti elenchiamo i punti principali a cui devi prestare particolare attenzione:

  • Gli ingredienti

Come immaginerai, gli ingredienti contenuti in una buona ceretta sono davvero molto importanti e dovresti sempre verificarli non solo nei prodotti per la depilazione, ma in qualsiasi prodotto che deve venire a contatto con la tua pelle, specialmente se hai una pelle delicata e sensibile.

  • Le istruzioni

Anche se pensi di sapere già utilizzare un prodotto, è importante prestare un occhio di riguardo alle istruzioni di quello specifico che stai andando ad utilizzare perché, anche se ti potrà sembrare uguale o simile, magari necessita di alcuni accorgimenti specifici al fine di ottenere i migliori risultati senza darti spiacevoli sorprese.

  • Le recensioni

L’opinione degli altri è fondamentale. Soprattutto se è costruttiva e onesta perché ti permette di valutare se il prodotto che vuoi acquistare può essere adatto anche alle tue esigenze, alla tua pelle e al tuo portafogli.

  • Sicurezza

Poiché i prodotti per la cura della pelle fanno tecnicamente parte della sfera della salute, sono spesso accreditati dalle fondazioni e dalle organizzazioni per la cura della pelle e per questo motivo, dovresti sempre cercare le informazioni pertinenti che possano dimostrare che il prodotto è stato testato ed è sicuro nonché privo di rischi dannosi.

Tutto quello che dovresti sapere sulla ceretta

Veet Strisce Depilatorie Corpo e Gambe per Pelli...

La ceretta può essere un procedimento piuttosto complicato, specialmente se non l’hai mai fatto prima e ti potrà anche sembrare molto più difficile di quanto non lo sia in realtà se hai timore di fare qualcosa di sbagliato.

Sappiamo bene che se sei alle prime armi, scegliere il prodotto giusto non sarà così immediato ma ci sono alcuni piccoli accorgimenti che ti aiuteranno a fare la scelta migliore per le tue esigenze senza incorrere in grossi rischi.

Ricorda che anche se decidi di utilizzare una ceretta fai da te, non significa che dovrai necessariamente soffrire o effettuare un pessimo lavoro, anzi, ti basterà seguire semplici consigli ma soprattutto le istruzioni riportare su ogni prodotto che intendi acquistare.

Riassumiamo insieme i punti fondamentali per l’utilizzo corretto della ceretta:

  • Leggi bene le istruzioni

La prima cosa da fare una volta acquistata la tua nuova ceretta è leggere attentamente le istruzioni. Se hai già usato un prodotto simile, allora potrai pensare che siano tutti uguali, ma ti garantiamo che non è sempre così, anzi! 

A volte anche lo stesso identico prodotto può subire variazioni di utilizzo da un mese all’altro, e per questo motivo ricordati sempre di leggere bene le istruzioni di un prodotto anche se pensi di conoscerlo già.

  • Valuta attentamente gli ingredienti

La seconda cosa che devi valutare (tanto importante quanto le istruzioni per l’uso del prodotto) sono gli ingredienti che puoi trovare all’interno di un prodotto. Controlla sempre l’elenco degli ingredienti e considerala una cosa fondamentale se non una delle più importanti da sapere sul prodotto che acquisti.

Se ad esempio hai una sensibilità nota ad uno qualsiasi degli ingredienti elencati sull’etichetta, dovresti evitarlo e scegliere un altro prodotto che non avrà lo stesso effetto negativo su di te.

È vero anche che molte persone non hanno idea di quali siano questi ingredienti che potrebbero causare una reazione indesiderata, ma si può sempre effettuare un test di prova su una piccola zona della pelle (magari nascosta) per verificare le possibili controindicazioni.

  • Effettua un patch-test

Ricorda che se si verificano sintomi di allergia dall’uso del prodotto, esiste una sola possibile soluzione ed è quella di smettere di usarlo e passare ad un altro prodotto. A seconda della gravità della reazione allergica che si sta verificando, potrebbe inoltre essere necessario assumere un farmaco specifico per aiutarti a debellare gli effetti indesiderati.

Se sai di avere la pelle sensibile e sei abituata/o ad utilizzare solo alcuni prodotti specifici, dovrai prestare una certa attenzione se decidi di usare dei prodotti nuovi perché non sai come potrà reagire la tua pelle. Il patch test è il modo più rapido e semplice per capire se un prodotto svolge la sua funzione senza creare problemi di reazione cutanea.

In questo modo potrai vedere se, applicando una piccola quantità di prodotto sulla zona da trattare, la tua pelle reagirà bene o meno al suo utilizzo. Invece se hai frequenti problemi con ogni prodotto, allora ti conviene consultare uno specialista esperto.

Strisce con cera o senza?

Le strisce con la cera possono essere uno dei metodi migliori per rimuovere i peli superflui, ma non è detto che funzionino per chiunque. Alcune persone preferiscono acquistare la cera e le strisce separatamente anziché le strisce già pronte all’uso.

Non esiste un metodo migliore in assoluto, ma esiste il migliore secondo le tue specifiche preferenze ed esigenze.

Come scegliere la ceretta giusta?

Se non l’hai mai usata in vita tua, è probabile che non ti sarà così immediato e facile scegliere la ceretta più adatta a te. Ma in questo articolo ti abbiamo spiegato come individuare quella che più ti si addice in base al tipo di pelle e alle tue necessità.

Esistono vari tipi di ceretta che possono essere utilizzate comodamente per il fai da te sia calda che fredda e sia dura che morbida. Ognuna di queste ha i suoi vantaggi o svantaggi, non ti resta quindi che testarne alcune per trovare quella ideale.

Come procedere alla depilazione

Innanzitutto, è sempre buona norma pulire e asciugare l’area prima di procedere all’utilizzo della ceretta perché è più sicuro, più pulito e più facile ed è il modo in cui i professionisti lo farebbero per te in un centro estetico. In secondo luogo, è sempre meglio effettuare il patch test di base prima di utilizzare l’intero prodotto sulla pelle, il che può farti risparmiare un sacco di tempo e fatica.


Domande frequenti

🦵 Cos’è la depilazione con la ceretta?

La depilazione tramite l’utilizzo di una ceretta comporta la pressatura di cera calda o fredda su un’area del corpo in cui crescono appunto i peli. La cera viene quindi tirata rapidamente nella direzione opposta del pelo per permetterti di rimuoverla dai follicoli. La depilazione con ceretta è disponibile in commercio in molte forme, dalla cera dura alle strisce di cera oppure alle perle di cera.

🦵 È meglio depilarsi con il rasoio o con la ceretta?

La ceretta strappa i peli partendo dalla radice, quindi in linea di massima la depilazione in questo caso durerà più a lungo che con il rasoio. Ma se non puoi aspettare che i tuoi peli ricrescano fino ad una certa lunghezza per ripetere l’applicazione della ceretta, allora ti conviene usare il rasoio.

🦵 I peli pubici ricrescono dopo la ceretta?

I nuovi peli non ricresceranno nell’area precedentemente trattata per 4-6 settimane, anche se alcune persone possono iniziare a vedere la ricrescita dopo solo una settimana a causa del fatto che non tutti i peli hanno lo stesso ciclo di crescita di altri.

🦵 La ceretta a rullo è un prodotto igienico?

Sì, la ceretta a rullo è completamente igienica se si utilizzano misure sanitarie adeguate. Test di laboratorio hanno dimostrato che non vi è contaminazione incrociata delle cere e che le teste delle cerette a rullo sono inerti alla crescita batterica.

🦵 Quanto durano i risultati della ceretta?

Dopo la prima ceretta, i risultati possono durare da 3 a 6 settimane a seconda del tasso di ricrescita dei capelli del singolo individuo. Nella maggior parte dei casi, la crescita dei peli è minima durante la prima o la seconda settimana e aumenta notevolmente nella terza e nella quarta settimana.

Lascia un commento