Le 7 Migliori Creme Corpo per Pelli Secche Per La Routine di Bellezza Quotidiana

La pelle secca è una condizione per cui l’epidermide ci appare disidratata, screpolata ma anche poco elastica e talvolta particolarmente fragile. A volte può trattarsi di una situazione temporanea come spesso accade durante i mesi invernali, ma rimane comunque una sensazione fastidiosa e indesiderata.

Fra le zone più colpite ci sono sicuramente braccia e polpacci, ma la situazione può variare molto da persona a persona. Inoltre i sintomi della secchezza della pelle dipendono molto da fattori come l’età, il tempo trascorso all’esterno e anche dallo stato di salute.

I principali sintomi della pelle secca diventano più evidenti dopo aver fatto il bagno o la doccia. Dopo esserci asciugati, sentiamo immediatamente di avere una pelle più rugosa, tesa, desquamata. Spesso possiamo notare un lieve arrossamento nelle zone più colpite, talvolta anche ampie screpolature. Nei casi più estremi la pelle può addirittura arrivare a creare delle piccole spaccature e persino sanguinare.

Quando la pelle secca risulta un problema cronico o grave, è sicuramente necessario  rivolgersi ad uno specialista,  tuttavia si può cercare di migliorare la situazione con uno stile di vita adeguato e i giusti prodotti lenitivi.

Consigli per la cura della pelle secca

Aveeno Crema-Olio Idratante Corpo, 300 ml

Prima di tutto ti consigliamo di evitare l’uso di saponi o prodotti molto aggressivi contenenti sostanze artificiali e di preferire invece soluzioni che contengano ingredienti profondamente idratanti. Evita anche bagni e docce troppo calde e ricorda che, dopo esserti lavata, è buona norma asciugare la pelle tamponandola e NON strofinandola.

Utilizza preferibilmente capi d’abbigliamento in fibre naturali come il cotone, il lino o la seta.

Se proprio non riesci a liberarti dalla sensazione di fastidioso prurito, prova ad attenuarlo tamponando con degli impacchi di acqua fredda che aiuteranno sicuramente a ridurre il fastidio – almeno per un po’.

Fatte tutte queste premesse, ora vediamo insieme quali sono i migliori prodotti, e quindi le migliori creme, lozioni o oli per il corpo, ideali per chi ha una pelle secca.

Cos’è meglio? Crema, lozione oppure olio?

Scegliere una crema per il corpo non è facile ma utilizzarla è doveroso!

Indipendentemente dal tipo di pelle che hai, sia essa grassa, secca o una combinazione di entrambe, non deve mancare un ottimo ed efficace prodotto nella beauty routine per il corpo. L’importante è che siano ricche di preziosi principi attivi (come ad esempio l’acido ialuronico) utili a mantenere la pelle morbida e idratata e a preservarla dall’invecchiamento.

Per esempio gli oli sono estremamente ricchi  di sostanze umettanti che penetrano nell’epidermide dando un immediato beneficio. Dopo una passata di olio, perfino la pelle più secca si trasforma (almeno temporaneamente) in uno strato morbido, liscio ed elastico.

Le lozioni invece hanno una composizione molto più leggera e si sposano bene su una pelle più grassa senza appesantirla troppo, inoltre si assorbono rapidamente.

Le creme hanno una composizione piuttosto sottile e si adattano bene a chi ha una pelle mista e sono disponibili in un’ampia varietà di fragranze profumate.

Aspetti fondamentali di una buona crema per il corpo

migliore-crema-corpo-per-pelli-secche

Non sai mai come fare a scegliere una buona crema corpo per pelli secche? Nessun problema, siamo qui apposta per aiutarti!

Abbiamo riassunto tutte le caratteristiche più importanti di una buona crema per il corpo per pelli secche, così finalmente saprai cosa ricercare e in che modo farlo – in base alle tue necessità personali.

Presta bene attenzione tutti i punti che ti elenchiamo qui di seguito:

Controllate gli ingredienti

Questo è un accorgimento che dovrebbe diventare una sacra abitudine per chiunque. Non importa se abbiamo la pelle secca o grassa, se siamo giovani o mature: verificare gli ingredienti di qualsivoglia prodotto è una cosa che dobbiamo fare sempre!

Nello specifico vogliamo ricordarti che quando si tratta della pelle, ogni buon dermatologo consiglia vivamente di utilizzare prodotti per la pelle con un fattore di almeno SPF 30, anche se non è estate. Sì perché setrascorri abitualmente diverse ore fuori casa, la pelle va protetta dai raggi dannosi del sole, che possono danneggiarla anche se il cielo è coperto. In questi casi, scegli sempre prodotti privi di oli e profumi.

Principi attivi naturali

Le sostanze umettanti più indicate per il trattamento della pelle secca sono il sorbitolo, il glicerolo o il maltitolo. Anche gli alfa-idrossiacidi presenti in basse concentrazioni nella frutta come fragole e limoni, sono fondamentali se vogliamo ottenere una pelle morbida e vellutata.

Tè verde, camomilla, melograno e liquirizia, possono aiutare a mantenere la pelle fresca e sana a lungo, di qualsiasi tipo sia. Altri ingredienti, come il burro di karité, la nutrono in profondità lasciandola liscia e morbida da mattina a sera.

Gli antiossidanti aiutano a neutralizzare i radicali liberi che causano l’invecchiamento distruggendo le cellule buone della pelle.

Riconoscere il proprio tipo di pelle o il grado di secchezza

Se godi di una carnagione lucida e morbida e la tua pelle non è né troppo secca né troppo grassa, allora complimenti! Sei tra le fortunate che hanno una pelle normale. La tua routine sarà quindi semplice e veloce, permettendoti di scegliere formule che con una sola applicazione doneranno alla tua pelle tutto ciò di cui ha bisogno.

La pelle tira e tende ad irritarsi quando entra in contatto con certi prodotti chimici? Allora è probabile che sia secca e quindi più propensa all’invecchiamento precoce. Per questo motivo è consigliato l’utilizzo di una crema idratante e nutriente che stimola la rigenerazione dell’epidermide, specialmente a riposo.

La fortuna di chi ha invece la pelle grassa è che nonostante le possibili imperfezioni, si può gestire più facilmente e mostrerà meno l’avanzare del tempo. In questi casi, la pulizia è fondamentale per mantenere a bada il sebo in eccesso e la sua produzione. Quindi opta sempre per formule più leggere e non grasse, possibilmente oil free, che non ostruiscono i pori.

Crema corpo: alleato di tutti i giorni

Gli agenti esterni ambientali o il passare del tempo, possono portare ad una perdita di acqua transepidermica e quindi seccare la pelle. Quando questo accade, la pelle accusa i sintomi della poca idratazione e tende a cambiare colore, ad essere molto più suscettibile ai danni esterni.

L’uso di una lozione per il corpo aiuta a migliorare la salute della pelle e a proteggerla dalle tossine. La sua funzione primaria è quella di fornire all’epidermide uno strato protettivo che previene la perdita di idratazione.

Se trascuriamo questo importante prodotto, la nostra pelle può facilmente raggrinzirsi e seccarsi accelerando il processo di invecchiamento.

Le creme corpo per pelli secche aiutano ad ostacolare il processo di invecchiamento della pelle.

Il nostro consiglio è di utilizzare una crema per il corpo due volte al giorno (mattino e sera): l’uso durante il giorno proteggerà la pelle dall’usura quotidiana, mentre la notte contribuirà a rendere la pelle più idratata e ad accelerare il processo di rigenerazione cellulare.

Le migliori creme corpo per pelli secche

Ora che ti abbiamo spiegato in modo molto dettagliato ed esaustivo perché è sempre cosa buona e giusta utilizzare una crema corpo, e che hai assorbito tutti i migliori trucchi per stabilire a che tipo di pelle appartieni, ti abbiamo preparato una lista delle migliori creme corpo per pelli secche maggiormente di successo nel mondo online:

1. Crema corpo idratante per pelli secche e sensibili di Cetaphil

Cetaphil, Crema idratante, per pelli sensibili e...

Cetaphil è una lozione idratante  adatta a pelli sensibili e secche totalmente priva di profumi. Fornisce un idratazione fino a 24 ore senza ostruire i pori. La sua formulazione non unge e non irrita la pelle  permettendole di mantenere la naturale umidità e idratazione senza seccarla.

Indicata per re-idratare la pelle danneggiata in seguito a trattamenti dermatologici o disturbi cutanei come la psoriasi, ha un elevata tollerabilità cutanea. Aiuta a mantenere la barriera protettiva della vostra pelle e crea un immediato effetto lenitivo.

2. Crema corpo per pelle secca Ictyane di Ducray

Ducray (Pierre Fabre Italia) Ictyane Crema per Pelle...

Vedi prezzo su AMAZON

Dalla consistenza leggera e fresca, la crema Ictyane di Ducray rinforza le difese idro -termiche cutanee  di chi ha una pelle disidratata e a tendenza secca. Perfetta per tutte le stagioni e senza parabeni, questo prodotto è inoltre delicatamente profumato e la sua formulazione ci consente di vestirci immediatamente dopo il suo utilizzo. La sua nuova formula con acefylline e olio di abissinia, rieduca la pelle ad idratarsi e nutrirsi fisiologicamente. Adatta a tutti i tipi di pelle si consiglia di applicarla mattina e sera secondo il bisogno con un leggero massaggio.

3. Crema corpo idratante Dermovutamina Calmilene

Dermovitamina Calmilene Sensioil - 250 Ml

Vedi prezzo su AMAZON

Questa crema contribuisce a riequilibrare e mantenere il film idrolipidico cutaneo in caso di arrossamenti o irritazioni. Indicata per tutte le età (dai bambini agli anziani) idrata quotidianamente pelle secca, irritata, allevia le psoriasi o le dermatiti.

Contiene sostanze come il pantenolo, bisabololo, trealosio, colesterolo e ceramide che normalmente si trovano in natura e per questo è adatta a tutto il corpo e anche per la cute estremamente secca. Ha una texture setosa e si assorbe facilmente, da applicare una o più volte al giorno secondo le necessità e dopo ogni detersione.

4. Crema corpo Idratante Express 48h di Nivea

Nivea Crema Corpo Idratante Express 48h Pelle Normale o...

Vedi prezzo su AMAZON

La crema idratante express di nivea nutre in profondità lasciando una piacevole sensazione di freschezza e idratazione che dura tutto il giorno. La sua formula con nivea spero idratazione intensa e Sali minerali, mantiene la pelle morbida molto a lungo.

Si applica con facilità e si assorbe rapidamente.  Rinforza le barriere naturali della pelle e previene secchezza e disidratazione, inoltre ha una compatibilità cutanea dermatologicamente provata.

5. Crema corpo per pelle secca, pruriginosa e arrossata di Sorion

Sorion Crema 50 g - per la pelle secca, pruriginosa,...

Vedi prezzo su AMAZON

La crema Sorion è un prodotto ayurvedico con una combinazione di ingredienti naturali come curcuma, neem, robbia indiana, wrightia tinctoria e olio di cocco. È particolarmente indicata per la pelle ruvida, arrossita o irritata, squamosa e pruriginosa. La sua composizione così naturale rende il suo utilizzo adatto anche ai bambini e alle donne in gravidanza.

Per un utilizzo ottimale si consiglia di applicarla mattina e sera sulle parti interessate. L’applicazione ripetuta durante la giornata ne aumenterà l’efficacia. Se avete la pelle molto screpolata o arrossata, applicatela delicatamente senza strofinare.

6. Crema per pelle secca Dexeryl di Ducray

DEXERYL CREMA PELLE SECCA 500G

Vedi prezzo su AMAZON

La crema emolliente per pelle secca Dexeryl di Ducray è un prodotto dermoprotettivo per il trattamento dei segni e i sintomi di secchezza cutanea. Nei particolari casi di disturbi cutanei quali dermatite atipica o ittiosi, questo prodotto agisce, grazie all’effetto filmogeno della paraffina che inibisce fisicamente l’evaporazione, prevenendo così la disidratazione.

L’effetto idratante del glicerolo aiuta a mantenere l’equilibrio idrico della pelle. Grazie alla sua formulazione ha un effetto barriera contro i danni esterni, inoltre riduce e previene le irritazioni. Si consiglia di applicare uno strato sottile di crema, 1 o 2 volte al giorno, o se necessario anche con maggiore frequenza ma mai più di sei volte al giorno.

7. Crema per il corpo alla cera d’api Beeswax di Fysio

Fysio Crema di Cera d’Api | Balsamo Organico...

Vedi prezzo su AMAZON

 

 

Naturale al 100% e organica, la crema alla cera d’api di Fysio è in grado di ripristinare i lipidi persi e contemporaneamente prevenirne l’evaporazione. Formulata specialmente per l’utilizzo su zone problematiche come gomiti, talloni e ginocchia, idrata a fondo senza lasciare la pelle unta o grassa. Inoltre la cera d’api stimola le pelle dellla pelle proteggendola dai danni ambientali.

Contiene potenti proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antiossidanti, che apportano enormi benefici alle pelli particolarmente provate. È totalmente naturale e non danneggia la pelle in alcun modo, per questo risulta particolarmente indicata per molteplici usi. Ad esempio può essere usata per la cura del bambino, come balsamo dopo barba, dopo sole e addirittura come trattamento anti fungineo.


Domande frequenti

🧴 Cosa raccomandano i dermatologi per la pelle secca?

Usa una crema o una lozione  che contenga un olio naturale come ad esempio l’olio di oliva o l’olio di jojoba (Anche il burro di karité si rivela  un ottimo prodotto) e non dimenticare che ingredienti che aiutano a lenire la pelle secca come  l’acido ialuronico, acido lattico, dimenticone, glicerina, lanolina, petrolati e urea, possono risultare davvero fondamentali.

🧴 Perché la pelle secca brucia quando applico una crema?

Le creme contengono una minima quantità di olio e poiché sono principalmente composte di acqua, evaporano molto velocemente lasciando sulla pelle i conservanti che sono solite contenere, causando bruciore quando vengono applicate sulla pelle screpolata. Se riscontrate questo problema può essere utile passare a un altro tipo di prodotto.

🧴 Quali vitamine idratano la pelle?

Alcune ricerche hanno dimostrato che l’assunzione di vitamine e altri integratori alimentari. La vitamina A svolge un azione antiossidante, la vitamina B contrasta la comparsa di dermatiti, mentre la vitamina C combatte i radicali liberi che sono causa di invecchiamento. Non dimentichiamo elementi come  il collagene che può aiutare a migliorare l’idratazione della pelle mantenendola più sana e nutrita.

🧴 Bere molta acqua aiuta la nostra pelle?

Il nostro corpo è composto per la maggior parte di acqua e non a caso,  se  la tua pelle non ne riceve una  quantità sufficiente, la mancanza di idratazione si manifesterà su di essa rendendola secca e tesa. La pelle secca è meno elastica e maggiormente soggetta alle rughe. Il nostro consiglio è di bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno che ti aiuteranno a liberare il corpo e di conseguenza la tua pelle, dalle tossine.

🧴 Quali sono le cause della pelle secca?

Le cause di una pelle secca ho essere legata alla presenza di alcune patologie dermatologiche o metaboliche: psoriasi e diabete di tipo II ne fanno parte. Anche la dermatite atomica, conosciuta come eczema è una condizione cronica che provoca la comparsa di macchie squamose sulla pelle. In questi casi è sempre bene rivolgersi ad uno specialista di fiducia.

Lascia un commento