Le 7 Migliori Spugne Mestruali per una Protezione e un Comfort Naturali

Il ciclo mestruale per gran parte delle donne è un periodo non del tutto piacevole e spesso, oltre ai possibili dolori fisici che lo accompagnano, si aggiungono anche quelli pratici che sono talvolta di impedimento nelle azioni di tutti i giorni.

Magari hai programmato l vacanza al mare, il bagno in piscina con gli amici o un week end rilassante alle terme ed ecco che ti sorprende il ciclo e ti costringe a convivere con una montagna di assorbenti o tamponi che sono sicuramente scomodi e inquinano l’ambiente.

Per fortuna oggi esistono tante alternative più pratiche e confortevoli ma soprattutto ecologiche e una di queste sono proprio le spugne marine mestruali che, anche se poco conosciute oggi, sono sicuramente efficaci ed economiche.

Le Migliori Spugne Mestruali

Qual è la migliore spugna mestruale?

Le spugne marine mestruali sono dei prodotti di origine naturale che sono state utilizzate dalle donne del passato per secoli nella cura personale durante il ciclo. Si tratta di organismi marini simili al corallo che crescono in colonie nell’oceano e quando vengono raccolte, gli addetti ne lasciano sul fondo un piccolo pezzo in modo che possano ricrescere permettendo che questa risorsa sia pertanto rinnovabile.

Si tratta quindi di una vera e propria spugna anatomica e morbida e può presentare diverse misure a seconda delle esigenze e dell’intensità del flusso mestruale. Viene utilizzata al posto del classico tampone ma il vantaggio è che con questo prodotto, eviti l’esposizione a sostanze chimiche potenzialmente irritanti e dannose per il tuo corpo.

Inoltre, devi sapere che oltre ad essere pratica ed ecologica, la spugnetta mestruale ti consente di avere rapporti sessuali in tutta tranquillità mentre la indossi (ma presta attenzione perché non è anticoncezionale).

Qui di seguito ti presentiamo le migliori spugne mestruali:

1. Spugna mestruale altamente assorbente di Madalu

Spugne di mare naturali del Mar Mediterraneo per ciclo...

Vedi prezzo su AMAZON

Questa spugna mestruale altamente assorbente di Madalu proviene dal mar Mediterraneo e per questo la sua qualità è elevata e sicura. Puoi riutilizzarla da 3 a 6 mesi o anche più a lungo, il che la rende anche molto economica e amica dell’ambiente.

Disponibile in 4 formati: mini (XS) 3-4 cm per un flusso molto leggero, small (S) 4-5 cm per un flusso leggero, medium (M) 5-6 cm per un flusso moderato e large (L) 6-7 cm per un flusso abbondante. Puoi indossarla tutto il giorno e utilizzarla anche durante i rapporti sessuali in tutta serenità.


2. Spugna mestruale con sacchetto protettivo di Tom&Pat

tom&pat® Spugna mestruale – DERMATEST: EXCELLENT,...

Vedi prezzo su AMAZON

Un set di 5 spugne mestruali quello di Tom&Pat che forniscono l’assorbenza dei classici tamponi ma in modo più ecologico e naturale. Queste spugne sono delicate sulla pelle e non contengono additivi chimici e per questo si rivelano adatte anche alle donne che soffrono di secchezza vaginale.

I pori di queste spugne sono molto fini e per questo motivo non c’è il rischio di trovarle piene di fastidiosi pelucchi. Sono realizzate a mano e riutilizzabili più volte e per diverso tempo portandoti a risparmiare ed evitando di produrre rifiuti di plastica che inquinano l’ambiente.


3. Spugna mestruale anatomica di Asha Beppy

No products found.

No products found.

La spugna mestruale di Asha Beppy è morbida, flessibile e offre un comfort superiore grazie alla sua forma anatomica brevettata. Prende la forma del tuo corpo e ti consente di avere rapporti intimi anche durante il tuo ciclo mestruale. È lunga 30 mm e ti offre una protezione invisibile fino a 8 ore.

Ti consente inoltre di praticare sport o ti fare il bagno in modo agevole e discreto perché è priva di cordoncino e nella confezione potrai trovare ben 8 pezzi di spugna per essere sempre preparata a proteggerti dal ciclo.


4. Spugna mestruale con lubrificante di Asha Beppy

No products found.

No products found.

Questa variante di spugnetta mestruale è realizzata con lattagel che ne favorisce l’inserimento in modo morbido e fluido. Altamente flessibile e priva di cordoncino, la potrai utilizzare sia mentre fai il bagno che quando pratichi sport o addirittura durante i rapporti sessuali.

Si inserisce con estrema facilità e si adatta al tuo corpo in modo armonioso ed evita così il rischio di spiacevoli perdite e non potrai far altro che apprezzare queste sue favolose peculiarità.


5. Spugna mestruale super leggera di Gynotex

Gynotex TAMPONI asciutto

Vedi prezzo su AMAZON

Questi tamponi sono confezionati singolarmente e riducono i disagi fisici causati dal ciclo mestruale. Sono la soluzione ideale se vuoi vivere quei giorni in totale spensieratezza e libera di fare sport o andare ad una festa in piscina senza imbarazzi.

Sono realizzati con materiali spugnosi di ultima generazione ma privi di sostanze tossiche o chimiche potenzialmente dannose per te o per l’ambiente. Il peso di ogni tampone è di appena 2 grammi e ognuno di essi ha un’elevatissima capacità assorbente che non permetterà perdite indesiderate.

Inoltre, grazie ai materiali con cui sono realizzati, non dovrai preoccuparti di sviluppare alcuna irritazione o allergia nelle parti intime.


6. Spugna mestruale in spugna naturale di Marie Nature

Spugnette mestruali, in spugna naturale, set di 3 pezzi...

Vedi prezzo su AMAZON

Le spugnette di Marie Nature sono confezionate all’interno di un sacchetto in cotone biologico al 100% e sono totalmente prive di plastica. Arrivano dalla Grecia e sono prive di sostanze inquinanti e inoltre, biodegradabili consentendoci di non produrre alcun rifiuto inquinante.

Una di queste spugnette può essere utilizzata fino a 6 mesi permettendoti di risparmiare notevoli somme di denaro, ma la sua assorbenza è paragonabile a quella di un classico tampone e inoltre, si adatta perfettamente all’anatomia del tuo corpo assicurandoti un’alta protezione per molte ore.


7. Spugna mestruale in formato maxi-scorta di Joydivision

Joydivision Tamponi Dispenser, Normal Size - Set da Da...

Vedi prezzo su AMAZON

Questi tamponi mestruali sono realizzati in materiale spugnoso ecologico e privo di sostanze chimiche potenzialmente tossiche o dannose. Per questo motivo ogni possibilità di irritazione interna viene eliminata e potrai sentirti sicura e asciutta.

Hanno una struttura morbida, leggera e flessibile ma si rivelano ideali anche per un flusso molto abbondante. Sono dotate di una pratica linguetta per poterle inserire e rimuovere con estrema facilità e con un solo dito.

Realizzate in materiale igienico e dermatologicamente testato, in questa confezione troverai ben 50 pezzi per una maxi-scorta.


Quali sono i vantaggi delle spugne mestruali?

Anche se il loro utilizzo è molto più antico di quanto immagini, le spugne mestruali sono tornate in voga negli ultimi anni grazie alla sensibilizzazione ambientale che ha preso il sopravvento sul semplice consumismo a cui molti si sono abituati.

Ma l’amore per l’ambiente non è l’unico vantaggio che le contraddistingue e ti mostreremo altri aspetti a cui forse non avresti fatto caso:

Sono super comode

La loro superficie ruvida per natura, potrebbe indurti a pensare che siano un prodotto scomodo da utilizzare ma non è così: difatti, molte persone che le usano da tempo, garantiscono che se usate nel modo corretto, le spugne mestruali sono veramente molto comode.

A tal proposito il coniglio è quello di lavare la spugna di mare con acqua pulita e quindi strizzare l’acqua in eccesso fino a che non risulta appena umida. Dopodiché potrai inserirla fino a quando non la senti comoda e per disinfettarla ti basterà utilizzare semplicemente acqua e aceto.

Una volta inserita la spugna mestruale si adatta facilmente alla forma del tuo corpo offrendoti una protezione e un comfort ottimali e potrai scegliere tra diverse dimensioni in base al tuo flusso. Questo ti consente di poterti concentrare sulle tue attività senza essere per forza preoccupata del tuo ciclo.

Impediscono le perdite

Gynotex - Tamponi asciugabili (asciugatura), 6 pezzi

Proprio perché risultano essere anatomiche e quindi adattabili alle tue forme, le spugne mestruali impediscono che il sangue fuoriesca e scorra attraverso la vagina. Puoi stare tranquilla anche se le utilizzi durante il sonno senza rischi per la notte.

E questo, concorderai che è certamente un ottimo vantaggio, in particolar modo se sei solita doverti alzare nel cuore della notte per dover cambiare il tuo assorbente o tampone, evitando così di disturbare il tuo riposo o il tuo partner.

Inoltre, ricorda che con questa spugna mestruale, potrai persino fare sesso senza pensieri (attenzione però perché non è un contraccettivo).

Sono totalmente naturali

A differenza di tamponi o assorbenti esterni, queste spugne mestruali sono completamente naturali perché vengono raccolte dal mare e le aziende che le mettono in vendita, si occupano della loro pulizia analizzando con cura i potenziali difetti e tagliandole per rendere la loro forma più regolare prima di metterle sul mercato.

Confrontando questo aspetto con altri prodotti più convenzionali, ti renderai conto tu stessa che a differenza degli altri, non subiscono trattamenti chimici potenzialmente dannosi per la tua persona.

Sono più economiche di assorbenti esterni o tamponi

Le spugne mestruali hanno un prezzo che varia dai 3 euro ai 20 euro e puoi confrontarle anche comodamente online in base alle caratteristiche ed esigenze personali. All’inizio potrà sembrarti che siano care rispetto ai prodotti classici, ma se consideri che le puoi utilizzare per 3 o anche 6 mesi ti renderai conto che non è affatto così.

Infatti, anche acquistando le spugne mestruali più care da 20 euro, al massimo arriverai a spendere 40 euro all’anno, il che a conti fatti è un gran bel vantaggio.

Sono biodegradabili

Essendo naturali al 100%, le spugne mestruali sono ovviamente biodegradabili e quindi, quando avranno terminato il loro ciclo di vita, le potrai eliminare senza alcun danno per l’ambiente. Inoltre, se consideri che in media una donna utilizza nella sua vita fino a 300 chili di tamponi e assorbenti, l’uso delle spugne diventa ancora più interessante e conveniente.

Conclusioni

Le spugne mestruali sono un’alternativa poco conosciuta rispetto ai tradizionali assorbenti, tamponi o coppette per affrontare i delicati giorni del ciclo di ogni donna. Ma adesso sai che esiste una valida alternativa che è oltretutto ecologica e molto antica.

Difatti, le spugne mestruali venivano utilizzate secoli fa come antenate dei classici tamponi ma quelle che puoi trovare in commercio oggi, sono certamente più sicure e prive di rischi per il tuo corpo. Ma l’essere ecologiche non è l’unico vantaggio che le contraddistingue.

Devi sapere infatti che sono anche molto comode, pratiche e soprattutto a differenza di altri prodotti, ti permettono di fare sesso in tutta serenità anche in quei giorni. Sono anatomiche e per questo motivo si adattano facilmente alle tue forme senza creare impicci e riescono ad avere una capacità assorbente molto elevata evitando così spiacevoli e imbarazzanti perdite.

Sono economiche perché possono essere utilizzate fino a 6 mesi (a differenza dei classici prodotti usa e getta) se mantenute correttamente e terminato il loro ciclo di vita, puoi smaltirle senza creare un danno all’ambiente perché sono totalmente biodegradabili.


Domande Frequenti

🩸 Come vengono vendute le spugne mestruali?

Di norma le spugnette mestruali sono confezionate singolarmente in una bustina sterile, risultando molto pratiche da portare sempre con sé nella borsa o in viaggio. Spesso le potrai trovare in scatole da 8-10 pezzi o addirittura in confezioni risparmio da 20 o più pezzi.

Esistono inoltre alcuni tipi di spugnette lubrificate per un utilizzo facile e confortevole.

🩸 Per quanto tempo posso indossare una spugna mestruale?

In base all’intensità del tuo flusso mestruale, la spugna può essere indossata fino ad un massimo di 8 ore. È però ampiamente consigliato di cambiarla ogni 4-6 ore tenendo presente che questo tipo di prodotti può essere riutilizzata più volte perché è lavabile.

🩸 Come si inserisce una spugna mestruale?

Innanzitutto, prima di inserire la spugnetta vaginale, ricorda di lavare bene le mani. Quindi bagna la spugna con acqua calda per ammorbidirla e strizzala fino a rimuovere l’acqua in eccesso (deve rimanere appena umida). Poi schiaccia la spugna con le dita e spingila delicatamente verso l’alto della vagina fino a che non la senti in posizione sicura e confortevole.

🩸 Come si toglie una spugna mestruale?

Per rimuovere la spugna mestruale puoi usare l’indice e il medio come pinzette. Se ti risulta complicato puoi provare ad accovacciarti mentre lo fai perché in questo modo la profondità della vagina diminuisce ma fondamentalmente, usare una spugnetta è come usare un classico tampone.

🩸 Come si mantiene pulita una spugna mestruale?

Pulire la tua spugnetta mestruale è davvero molto semplice. Basta versare un po’ di aceto in una ciotola e aggiungere acqua calda, quindi mescolare i due liquidi. L’aceto è un detergente naturale che risulta perfetto per lavare questo genere di prodotti. Dopo aver immerso la tua spugna nella ciotola, ti basterà strizzarla e metterla ad asciugare all’aria.

Lascia un commento