I 6 Migliori Deodoranti Naturali

Ci vogliano un sacco di prove ed errori prima di trovare un deodorante naturale che lasci le ascelle fresche. I deodoranti naturali hanno dimostrato la loro efficacia negli anni attraverso ripetuti test ed è stato comprovato che non ostruiscono i pori, hanno formule delicate, non macchiano e vengono assorbiti rapidamente dalla pelle.

Alcune zone del nostro corpo sono particolarmente fragili e possono soffrire, o essere cronicamente soggette, a vari agenti che indeboliscono o irritano l’area rendendola particolarmente sensibile, così come nel caso delle ascelle.

Prima di acquistare un deodorante per ascelle, ti consigliamo di leggere sempre gli ingredienti che lo compongono il suo INCI. I migliori sono i deodoranti naturali al 100%, che non contengono sali di alluminio, solfati o parabeni, che non hanno alcool e che sono efficaci contro la sudorazione ovvero durano il più a lungo possibile e hanno un profumo molto delicato ma persistente.

I Migliori Deodoranti Naturali

Quali sono i migliori deodoranti naturali?

I deodoranti e gli antitraspiranti compiono due azioni diverse tra loro, ma molti dei prodotti che vedi sugli scaffali sono in realtà combinazioni di deodoranti e antitraspiranti. I deodoranti tradizionali usano agenti antimicrobici o etanolo per neutralizzare i batteri. Gli antitraspiranti invece si avvalgono di sali a base di alluminio per occludere le ghiandole sudoripare in modo che quei batteri presenti sulle ascelle non possano proliferare e generare il classico cattivo odore di sudore.

Ma se alcuni batteri appartenenti al genere Corynebacterium e altri stafilococchi producono composti alcolici che contribuiscono al cattivo odore, dall’altra parte l’utilizzo spropositato di anti-traspiranti e deodoranti potrebbe non solo intensificare la sudorazione, ma persino dare una spinta alla possibilità di contrarre delle infezioni apportando l’introduzione di batteri nuovi e potenzialmente nocivi.

Dopo molte ricerche abbiamo trovato alcuni deodoranti naturali che adorerai per la loro efficacia e per la qualità della loro composizione.

Questa zona del corpo è influenzata da diversi fattori come la stagione, i tessuti dei vestiti che possono portare irritazioni a seconda del materiale con cui sono fatti, gli inevitabili cambiamenti ormonali (anche dovuti al cambio del clima), i diversi metodi di epilazione e i prodotti che usiamo per l’igiene come gel doccia e deodoranti, che di solito contengono sostanze chimiche o addirittura tossiche che danneggiano quest’area della pelle.

Le sostanze a cui dovremmo particolarmente fare in modo di evitare sono i sali di alluminio e i siliconi che bloccando la traspirazione, rallentano sicuramente la produzione del sudore ma provocano l’ingrossamento dei linfonodi!

Pertanto, se ci sono alcuni fattori che non possiamo evitare come il tempo, i cambiamenti ormonali o i metodi di rimozione dei peli, ciò che possiamo cambiare è l’abitudine di usare determinati prodotti che danneggiano quest’area del nostro corpo.

Perché dovresti passare ad un deodorante naturale?

Biork - deodorante senza alluminio - ecologico - senza...

I deodoranti naturali sono l’alternativa ideale per chi vuole imparare a profumare il proprio corpo senza danneggiare la pelle. La maggior parte di noi utilizza il deodorante come è ovvio che sia, per una buona e completa igiene personale, ma anche come uno status symbol, basandosi sulle sue particolari e specifiche fragranze  per farci superare tutti quei momenti critici che ci portano a sudare a causa di tensioni o nervosismi a cui la vita ci sottopone quotidianamente.

Ma i rischi che si corrono ad usare deodoranti e antitraspiranti commerciali possono essere svariati: dall’irritazione della pelle, ai possibili danni per la salute e taluni portano persino a peggiorare il livello di sudorazione.

Cerchiamo di capire meglio a cosa ci riferiamo.

Deodoranti e antitraspiranti possono causare una serie di problemi alla pelle

Gli antitraspiranti agiscono occludendo i pori per prevenire la sudorazione, ma ciò significa che il sudore si accumula proprio sotto la pelle. Questo procedimento può causare screpolatura della pelle e talvolta una irritazione piuttosto dolorosa. Se per esempio ti sei appena depilata e hai irritato la pelle con l’utilizzo del rasoio, prendi in considerazione l’idea di cambiare le tue abitudini e scegliere di passare ad un deodorante naturale.

Sudare è una cosa sana e naturale

Sudare può sembrare una cosa estremamente negativa o imbarazzante e tutti speriamo di non incontrare nessuno appena dopo una lunga sessione di allenamento che ci ha rese sudaticce e puzzolenti. Ma la sudorazione è il modo in cui il nostro corpo regola la temperatura e si libera pertanto dalle tossine, il che è un lavoro fondamentale per il nostro benessere fisico.

Gli antitraspiranti e i deodoranti carichi di sostanze chimiche agiscono per ostruire i pori e non consentono al corpo di rilasciare correttamente il sudore necessario per abbassare la temperatura corporea e rilasciare le tossine (ecco perché sono chiamati anti-traspiranti). Per non parlare del fatto che sono completamente inutili per prevenire i cattivi odori emanati dal nostro corpo.

Fortunatamente però, il sudore non è ciò che effettivamente rilascia un odore sgradevole ma in fondo si può definire come una miscela di sale e acqua. Ciò che crea il temuto cattivo odore che emaniamo, succede quando il sudore entra in contatto con i batteri naturali che vivono sulla nostra pelle. Possiamo ovviare al problema facilmente anche con l’utilizzo di un deodorante totalmente naturale e che non sia affatto nocivo.

Talvolta i deodoranti possono peggiorare la traspirazione

L’accumulo di sudore sulla pelle comporta anche un accumulo di batteri buoni che a tutti gli effetti bloccano il sudore limitando la capacità del corpo di assimilare eventuali batteri cattivi e aumentano quindi la possibilità di emanare un pessimo odore. Inoltre, i composti di alluminio possono causare una reazione acida ai tessuti, che è ciò che fa comparire quelle macchie giallognole imbarazzanti sulle tue magliette bianche.

Alcune malattie sono state collegate ai deodoranti

Poiché gli anti-traspiranti vengono applicati spesso e per giunta in una zona della pelle piuttosto vicina al seno, alcuni studi affermano che i prodotti chimici potrebbero essere assorbiti attraverso la pelle e causare alterazioni ormonali simili agli estrogeni. Inoltre, il morbo di Alzheimer e il cancro al seno sono stati entrambi collegati a composti di alluminio presenti negli anti-traspiranti e alcuni di questi potrebbero persino contenere sostanze chimiche tossiche che causano infertilità. Per ulteriori informazioni su questi prodotti chimici fate una ricerca accurata e specifica su siti validi o chiedete conferma ad uno specialista.

I deodoranti naturali hanno effettivamente benefici per la salute

Deodorante, deodorante naturale, profumo solido,...

Non solo l’uso di ingredienti naturali nei deodoranti limita i problemi della pelle e le malattie possibili date dalle loro controparti chimiche, ma fornisce anche molti benefici comprovati. I deodoranti naturali non ostruiscono i pori, in modo che i nostri amici batteri buoni continuino a funzionare, il che significa meno odore di sudore anche quando non indossi alcun deodorante. In più, avere un’ascella priva di irritazioni significa poter prolungare la durata di rasatura e di conseguenza ti permetterà di fr trascorrere più tempo tra una epilazione e l’altra, dimenticandoti così della spiacevole preoccupazione riguardo alle imbarazzanti macchie gialle sulla camicetta. Ti ricordiamo inoltre che alcuni ingredienti utilizzati nei deodoranti naturali (come l’amamelide) possono anche restringere i pori e alleviare il bruciore causato dal rasoio.

Non esistono due deodoranti uguali

Non esistono due persone con una stessa chimica del corpo e la stessa cosa vale per i deodoranti, quindi, ciò che funziona per qualcun altro potrebbe non funzionare per te. Se hai provato un deodorante naturale e non ha funzionato, potrebbe essere dovuto al fatto che la marca o il mix di ingredienti non ha funzionato su di te in modo specifico, non che tutti i deodoranti naturali in genere non funzionino. La maggior parte dei deodoranti naturali reperibili contiene bicarbonato di sodio che uccide si i batteri sulla pelle, ma può provocare irritazione, quindi vai alla ricerca di prodotti che contengano altri ingredienti o dosaggi  per trovare finalmente il deodorante che funziona meglio per le tue esigenze.

Come passare da un deodorante tradizionale ad un deodorante naturale?

Generalmente questo passaggio non richiede grandi fatiche o accorgimenti complicati e anzi, molto più semplicemente seguendo i nostri consigli ti troverai solo a beneficiarne.

D’ ogni modo se vuoi darti il beneficio del dubbio, ecco alcuni semplici passaggi da valutare per eseguire un corretto cambio di prodotto preparando la tua pelle a questa nuova e naturale avventura.

È una buona idea non utilizzare alcun deodorante  per alcuni giorni prima di passare alla scelta naturale

Quando smetti di usare deodoranti con sostanze chimiche e alluminio, il tuo corpo inizierà a espellere queste sostanze, il che potrebbe causare irritazione che non si sposerà bene con il bicarbonato di sodio che si trova nella maggior parte dei deodoranti naturali. Se non ti senti a tuo agio ad uscire senza il deodorante (o se sei consapevole che nel tuo caso è proprio impensabile farlo) prova a tamponare la zona con una salvietta imbevuta di una combinazione di Tea tree oil, olio essenziale di lavanda o timo e olio di cocco per una mix totalmente naturale e privo di ingredienti potenzialmente irritanti, e sarai comune protetta dagli odori indesiderati.

Prepara la tua pelle

Un utile consiglio per il cambio di deodorante consiste nel procedimento di esfoliazione della pelle per prepararla successivamente a ricevere i benefici di un prodotto alla quale non è abituata. Inoltre, questo accorgimento, accompagnato da una quotidiana detersione aiuterà il tuo corpo a non sudare è di conseguenza emanare odori sgradevoli.

Indossa gli abiti giusti

Cerca di preferire i tessuti con fibre naturali (come cotone, canapa e seta) durante il periodo di transizione tra un deodorante tradizionale e uno naturale. I tessuti in poliestere e acrilico intrappolano l’umidità e possono far crescere i batteri sui vestiti che indossi provocando un cattivo odore.

Trova un equilibrio

Quando cerchi un deodorante naturale che sia funzionale  per te, prova a tornarne uno che abbia il giusto equilibrio di bicarbonato di sodio e oli essenziali. Questa cosa favorirà il controllo degli odori ed eviterà le irritazioni se hai la pelle particolarmente sensibile.

Occhio agli ingredienti

Presta attenzione all’elenco degli ingredienti ed evita i deodoranti con parabeni o glicole propilenico, che possono causare irritazioni alla tua pelle sfavorendo il procedimento di preparazione dell’epidermide al cambio della tipologia di prodotti.

La legge non è uguale per tutti (in questo caso)

Ricorda che il deodorante non è adatto a  tutti perché ognuno di noi ha caratteristiche ed esigenze diverse nonché tipologia di pelle. Come primo approccio, scegli un deodorante e provalo per un paio di settimane prima di stabilire se fa al caso tuo, poiché  il tuo corpo impiega del tempo per adattarsi ai cambiamenti. Sappi comunque che potrebbero essere necessari svariati tentativi e un po ‘di tempo prima di trovare il deodorante naturale giusto per te. Ma una volta trovato, ti garantiamo che non tornerai mai più indietro.

Qual è il miglior deodorante naturale?

A questo punto, dopo aver esaminato tutti questi importantissimi aspetti sulla corretta scelta del proprio deodorante naturale, proviamo a confrontare insieme alcuni dei prodotti più venduti online per la categoria così da scoprire quali caratteristiche rendono un deodorante naturale il miglior deodorante naturale in commercio:

1.  Deodorante naturale donna 48h in stick di Lavilin

Lavilin - Deodorante stick naturale 60ml 48 ore per...

Vedi prezzo su AMAZON

Se stai cercando un deodorante senza alluminio e parabeni ma che funzioni per tutto il giorno, anche mentre fai sport, questo deodorante in stick di Lavilin non impedisce la traspirazione ma inibisce la formazione di cattivi odori e l’efficacia è garantita per 48 ore. La formulazione è a base di ingredienti attivi naturali, estratti vegetali, pro-biota, vitamine e minerali. Non ha forti profumazioni e lascia un piacevole odore di bucato pulito e fresco senza lasciare residui sugli indumenti.

Ingredienti

Ricinus Communis (Castor) Olio di semi e olio di ricino idrogenato & Copernica Cerifera (Carnauba) Cera, ossido di zinco, fecola di patate (modificata), talco (pharma), trietil citrato, Chamomilla Recutita (Matricaria) Estratto di fiori, glicina soia, estratto di calendula officinalis , Estratto di fiori di arnica montana, tocoferolo, etilesilglicerina, lattosio, proteine ​​del latte, lisato di fermento bifida, fragranza, O-Cymen-5-Ol.


2.  Deodorante naturale al Tea Tre di Dr. Organic

Dr.Organic Tea Tree Deodorante, 50ml, Nebulizzatore,...

Vedi prezzo su AMAZON

Questo deodorante antibatterico in formulazione roll-on neutralizza i cattivi odori inibendo i batteri che ne sono la causa garantendo altresì un’azione duratura. Formulato con ingredienti biologici provenienti da fonti naturali ed eco-sostenibili, questo prodotto non contiene OGM, oli minerali, coloranti artificiali ed elementi chimici aggressivi come i parabeni o i petrolati Scivola facilmente sulla pelle e si assorbe velocemente evitando di lasciare residui o macchie sugli indumenti.

Ingredienti

Aloe barbadensis leaf juice, Aqua, Zinc ricinoleate, Triethyl citrate, Lauryl glucoside, Polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate, Glycerin, Cetearyl alcohol, Melaleuca alternifolia oil, Glyceryl caprylate, Sodium bicarbonate, Menta piperita oil, Polyglyceryl


3.  Deodorante naturale Puro Mineral di Lynpha Vitale

Stick Antiodorante Puro Mineral - 60 grammi

Vedi prezzo su AMAZON

La versione più venduta e più pratica in un formato comodo per casa, viaggio, piscina o palestra. Inodore, traspirante, ipoallergenico, duraturo e 100% naturale, previene l’accumulo di batteri e funghi nocivi alla pelle.  Non blocca la traspirazione, non contiene alcool né altre componenti aggressive ed è quindi Ideale per le pelli più sensibili. Non è testato sugli animali, non macchia, non unge e inoltre questo stick in allume di rocca può essere utilizzato efficacemente in tante situazioni, non solo come deodorante naturale ma per esempio dopo la rasatura, per alleviare le irritazioni labiali e i foruncoli per favorirne la regressione, sulle mani per eliminare odore di pesce aglio e cipolla, sotto la pianta del piede per contrastare i cattivi odori.

Ingredienti

Acqua e Potassium


4.  Deodorante naturale in pietra grezza Puro Mineral di Linpha Vitale

Deodorante naturale in allume di ammonio - Pietra...

Vedi prezzo su AMAZON

Questo prodotto in Allume di ammonio naturale in formato di pietra grezza non lavorata è il più comodo deodorante naturale. Efficacissimo, inodore, totalmente traspirante, ipoallergenico, duraturo, utilizzabile su tutto il corpo. Spesso le cose più efficaci sono le più semplici! Perché affidarsi a deodoranti chimici aggressivi sulla pelle? Puro Mineral in allume di ammonio è un sale minerale che contrasta efficacemente i cattivi odori, lasciando inalterata la capacità della pelle di traspirare liberamente, è un deodorante 100% naturale senza alcol e senza ingredienti chimici di sintesi. Una soluzione naturale inodore adatta a tutte le tipologie di pelle, basta bagnare leggermente la superficie di Puro Mineral e passarlo sulla zona interessata

5.  Deodorante naturale per pelli normali di Perspi-Rock

Perspi-Rock Deodorante Naturale - 60 gr

Vedi prezzo su AMAZON

Perspi-Rock è realizzato con minerale naturale di allume di potassio, un efficace deodorante utilizzato per secoli in Asia. Previene la formazione di batteri che causano cattivi odori ed è anche un astringente e inoltre offre una leggera protezione antitraspirante. Può anche essere usato al bisogno sui piccoli tagli causati dalla rasatura per fermare l’emorragia. Aiuta a prevenire il sudore e gli odori fino a 24 ore. Per usare questo prodotto basta semplicemente inumidirlo con una piccola quantità di acqua e applicarlo generosamente sulla pelle pulita. È un deodorante naturale con proprietà antitraspiranti limitate ed è adatto sia agli uomini che alle donne per trattare il sudore e l’odore in forma leggera o moderata. Non è consigliato a chi invece soffre di iperidrosi o bromidrosi.

Ingredienti

100% natural Potassium Alum crystals


6. Deodorante naturale spray 24h di Lavera

Lavera Deo Roll-On Con Limone Bio & Verbena Bio,...

Vedi prezzo su AMAZON

Il deodorante Lavera alla rosa selvatica naturale offre una protezione fino a 24 ore garantendo una delicata e autentica freschezza per tutto il giorno.

Dotato di preziosi ingredienti come il tè verde e l’acqua di rose fanno proprio parte della sua invincibile formula anti-odore.

Questo deodorante in spray è compatibile con la pelle perché dermatologicamente testato e privo di OGM, inoltre è vegano, biologico, senza silicone, paraffina e olio minerale per garantirne una elevata tollerabilità e sicurezza sulla pelle.

In conclusione

Come abbiamo visto, il sudore è formato quasi completamente da acqua, quindi, di per sé non ha odore. La cosiddetta puzza di sudore è dovuta all’interazione di batteri e altri microorganismi che vivono sulla nostra pelle. I batteri, in particolar modo, si trovano molto a loro agio in ambienti caldi e umidi, quindi, per loro un’ascella sudata è un ottimo resort per stabilire le loro colonie e farle proliferare. Il sudore delle ascelle è prodotto dalle ghiandole apocrine, che come abbiamo visto ne secernono un tipo più grasso e “pesante” rispetto alle eccrine. L’odore è dovuto soprattutto ai batteri che si nutrono degli acidi grassi e della pelle morta: quando muoiono si decompongono e puzzano.

Deodorante naturale: come funziona?

Clean Deodorant Balm, deodorante al limone e geranio

Se sei arrivata fin qui e ti sei finalmente decisa a passare al deodorante naturale, allora è bene che tu sappia che un buon deodorante naturale, oltre a non contenere ingredienti sintetici e artificiali, hanno comunemente nella composizione questi tre ingredienti:

  • ingredienti come l’olio di cocco o l’olio di tea tree che hanno funzioni disinfettanti e antibatteriche.
  • oli essenziali come la lavanda, il sandalo o il bergamotto per regalarti una gradevole profumazione.
  • bicarbonato di sodio o amido di mais che sono naturalmente assorbenti e ti aiutano a combattere l’umidità prodotta dal tuo corpo.

I deodoranti naturali non bloccano la normale funzione delle ghiandole sudoripare come i normali anti traspiranti ma al tempo stesso, non contengono Sali di alluminio che è un ingrediente che spesso può rivelarsi nocivo.

I deodoranti naturali coprono l’odore di sudore, ma non il sudore

Non aspettarti gli stessi risultati dei deodoranti tradizionali quando passi a un prodotto naturale. Potrebbero essere necessari alcuni giorni o settimane alle tue ascelle per riequilibrare il loro ecosistema. Puoi provare una sorta di procedimento di disintossicazione delle ascelle per accelerare questo processo, ma tieni presente che i deodoranti naturali non ti faranno smettere di sudare, piuttosto lavorerà sulla tua pelle per ridurre al minimo i cattivi odori quando inizierai a farlo.

Non vogliamo comunque eliminare del tutto il nostro odore naturale che ci contraddistingue gli uni dagli altri. Parliamo spesso di odore corporeo come una cosa negativa, ma non lo è. Gli occhi potrebbero essere la prima cosa su cui si concentra l’attrazione fisica, ma il nostro olfatto svolge anch’esso un ruolo importante quando scegliamo un partner.

Quindi, anche se è lecito non voler andare ad un appuntamento senza fare la doccia subito dopo lo yoga o la palestra, il tuo profumo naturale e non deodorato artificialmente è sicuramente accettabile nelle circostanze quotidiane.

Trovare il deodorante naturale giusto per te può comportare un po ‘di tentativi ed errori, proprio come cercare un paio di jeans perfetti, questo perché tutti abbiamo un odore diverso e percepiamo gli odori in maniera diversa.

Uno studio del 2013 mostra che ognuno di noi ha un insieme unico di variazioni genetiche che ci portano a percepire gli odori e i profumi in modo differente, quindi sperimenta e trova quello che più ti si addice e che fa per te e ricorda che l’odore del tuo corpo (compreso il sudore) è una cosa del tutto naturale!

Crea il tuo deodorante fai-da-te

Ben&Anna Natural Soda Deodorante - 100% Alluminio Free...

Se ti incuriosisce l’idea del deodorante totalmente naturale, puoi anche provare a crearne uno tuo, se le opzioni suggerite sul mercato non ti attirano. Ecco qui una semplicissima ricetta che prevede l’utilizzo di ingredienti facilmente reperibili un po’ ovunque ormai:

Ingredienti:

1/3 di tazza di olio di cocco

1/4 tazza di bicarbonato di sodio

1/4 di tazza di amido di mais

Da 6 a 10 gocce di oli essenziali, se lo si desidera

Istruzioni:

Mescola bicarbonato di sodio e amido di mais.

Aggiungi olio di cocco fino a che non avrà raggiunto una consistenza omogenea, infine aggiungi qualche goccia del tuo olio essenziale preferito se lo desideri.

Metti il ​​composto in un barattolo di vetro vuoto per conservarlo.

Ti basterà scaldare una piccola quantità di questo composto tra le dita fino a quando non diventa liquido e poi procedere all’applicazione.


Domande frequenti

💪 Esiste un deodorante naturale che funzioni davvero?

Certamente! Noi ve ne abbiamo elencati diversi come il deodorante alla rosa di Lavera che grazie ai suoi ingredienti vi lascerà la pelle profumata senza però occludere i pori o impedire la normale traspirazione del corpo.

💪 Perché sudo se uso il deodorante naturale?

Sudare è del tutto normale e i deodoranti naturali non lo impediranno alla tua pelle perché sono privi di quelle sostanze che nei prodotti tradizionali bloccano il sudore (come i Sali di alluminio), ma non significa che il deodorante non funzioni perché la sudorazione è un processo naturale del corpo.

💪 Come posso ‘disintossicare’ le ascelle dai deodoranti tradizionali?

Prova a fare una maschera con un rapporto 1:1 di argilla bianca e aceto di mele e applicala sulle ascelle per 15 minuti prima di rimuoverla delicatamente con acqua. Questo procedimento aiuterà a liberare il corpo dalle tossine in modo naturale e puoi ripeterlo fino a due volte a settimana per un mese.

💪 Cosa succede quando smetti di usare i deodoranti che contengono alluminio?

Gli anti traspiranti che contengono Sali di alluminio, bloccano il sudore generando altri batteri pericolosi per la pelle o che causano cattivi odori. Smettendo di usarli noterai che continuerai a sudare ma il tuo sudore non sarà poi così puzzolente.

💪 Perché è meglio utilizzare un deodorante naturale?

Utilizzare un deodorante naturale non solo ti protegge de potenziali azioni dannose causate dai deodoranti tradizionali, ma migliorerà perfino la tua salute perché contiene oli essenziali, emollienti naturali e non nocivi per la tua pelle.

💪 Tutti i deodoranti naturali sono buoni?

A differenza dei deodoranti tradizionali, tutti i deodoranti naturali hanno tra i loro ingredienti oli essenziali (come il Tea tree oil per esempio) che hanno proprietà antibatteriche e non bloccano il sudore ma gli impediscono di diventare puzzolente!

<script type="application/ld+json">
{
  "@context": "https://schema.org",
  "@type": "FAQPage",
  "mainEntity": [{
    "@type": "Question",
    "name": "💪 Esiste un deodorante naturale che funzioni davvero?",
    "acceptedAnswer": {
      "@type": "Answer",
      "text": "L'utilisation d'un rince-bouche contenant du fluor peut aider à prévenir la carie dentaire, mais n'utilisez pas le produit, même fluoré, tout de suite après le brossage des dents.

Certamente! Noi ve ne abbiamo elencati diversi come il deodorante alla rosa di Lavera che grazie ai suoi ingredienti vi lascerà la pelle profumata senza però occludere i pori o impedire la normale traspirazione del corpo."
    }
  },{
    "@type": "Question",
    "name": "💪 Perché sudo se uso il deodorante naturale?",
    "acceptedAnswer": {
      "@type": "Answer",
      "text": "Sudare è del tutto normale e i deodoranti naturali non lo impediranno alla tua pelle perché sono privi di quelle sostanze che nei prodotti tradizionali bloccano il sudore (come i Sali di alluminio), ma non significa che il deodorante non funzioni perché la sudorazione è un processo naturale del corpo."
    }
  },{
    "@type": "Question",
    "name": "💪 Come posso ‘disintossicare’ le ascelle dai deodoranti tradizionali?",
    "acceptedAnswer": {
      "@type": "Answer",
      "text": "Prova a fare una maschera con un rapporto 1:1 di argilla bianca e aceto di mele e applicala sulle ascelle per 15 minuti prima di rimuoverla delicatamente con acqua. Questo procedimento aiuterà a liberare il corpo dalle tossine in modo naturale e puoi ripeterlo fino a due volte a settimana per un mese."
    }
  },{
    "@type": "Question",
    "name": "💪 Cosa succede quando smetti di usare i deodoranti che contengono alluminio?",
    "acceptedAnswer": {
      "@type": "Answer",
      "text": "Gli anti traspiranti che contengono Sali di alluminio, bloccano il sudore generando altri batteri pericolosi per la pelle o che causano cattivi odori. Smettendo di usarli noterai che continuerai a sudare ma il tuo sudore non sarà poi così puzzolente."
    }
  },{
    "@type": "Question",
    "name": "💪 Perché è meglio utilizzare un deodorante naturale?",
    "acceptedAnswer": {
      "@type": "Answer",
      "text": "Utilizzare un deodorante naturale non solo ti protegge de potenziali azioni dannose causate dai deodoranti tradizionali, ma migliorerà perfino la tua salute perché contiene oli essenziali, emollienti naturali e non nocivi per la tua pelle."
    }
  },{
    "@type": "Question",
    "name": "💪 Tutti i deodoranti naturali sono buoni?",
    "acceptedAnswer": {
      "@type": "Answer",
      "text": "A differenza dei deodoranti tradizionali, tutti i deodoranti naturali hanno tra i loro ingredienti oli essenziali (come il Tea tree oil per esempio) che hanno proprietà antibatteriche e non bloccano il sudore ma gli impediscono di diventare puzzolente!"
    }
  }]
}
</script>

Lascia un commento